Anche quest’anno Torino accoglie il Natale con tutta una serie di iniziative ed eventi, e con una serie di addobbi e installazioni che mescolano tradizione e modernità.
Tornano anche quest’anno le Luci d’Artista, ormai un evento fisso dopo 17 anni, un’interpretazione del Natale ad opera di vari artisti, a cui quest’anno si aggiunge l’installazione Doppio sogno – Più luce su tutto, creata da Chiara Dynys. Qui la mappa completa e aggiornata.
Dal 6 dicembre all’Epifania il Borgo medievale ospita il presepe di Emanuele Luzzati, che negli anni ha a turno allietato vari angoli della città e che quest’anno si sposta in uno dei posti più fiabeschi del capoluogo subalpino.
Palazzo Madama e la Pinacoteca Albertina ospitano una mostra divisa nelle due sedi dal titolo “#Presepio. L’immagine della Natività dal medioevo all’arte contemporanea, con opere di artisti come Defendente Ferrari, Felice Casorati, Francesco Tabusso e altri del passato e contemporanei che interpretano la Natività in pittura e altri mezzi artistici.
Al cortile del Maglio torna fino al 23 dicembre l’ormai tradizionale mercatino natalizio, con stand enogastronomici e artigianali italiani e stranieri, aperto nei giorni feriali dalle 13 alle 19 e sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19.
Spostandosi a Rivoli, c’è in piazza Martiri della Libertà, ai piedi di via Piol e del centro storico il villaggio di Babbo Natale, che quest’anno è più grande, con più bottegucce e spazi di gioco, coinvolgendo anche tutto il centro fino al Castello, in varie tappe.
Per informazioni dettagliate su cosa succede in questo periodo di Natale a Torino visitare il sito ufficiale.

Elena Romanello