“Il meraviglioso mago di Oz” di L. Frank Baum, pubblicato nel 1900,  è un romanzo per ragazzi che è riuscito a colpire anche l’immaginazione dei grandi, diventando sia  film con attori in carne ed ossa che film d’animazione. Arriva nelle sale in questi giorni il film  Il magico mondo di Oz,  cartone animato basato su un seguito letterario scritto da Roger Stanton Baum, nipote di Frank Baum.
La nuova versione si intitola Il magico mondo di Oz, con animazioni degli indiani Prana Studios che hanno collaborato alla saga di Trilli per la Disney, porta la firma di due veterani dell’animazione americana,  Will Finn e Dan St. Pierre, che riportano la protagonista  Dorothy nel regno fatato: nuovamente aiuterà gli abitanti, alle prese questa volta con le perfide scimmie volanti e con un malefico giullare, che trasforma le persone in burattini asserviti al suo volere.

Mondi coloratissimi, fatti di leccornie di ogni tipo o di fragile porcellana sono lo scenario che vede Dorothy affrontare molte pericolose avventure, ma … niente paura, l’happy end è di prammatica  e la ragazza riesce a ritornare sana e salva nella sua casa nel Kansas!

Testo di Claudia Di Meglio