I prodotti lattiero-caseari sono importanti alleati nella prevenzione dell’osteoporosi per almeno 4 motivi:

1) I prodotti lattiero-caseari sono la più importante fonte alimentare di calcio, il minerale anti-osteoporosi per eccellenza. Difatti, quando con la dieta non si assume abbastanza calcio, l’organismo lo va a “pescare” nelle ossa, rendendole così più fragili.

2) Il calcio presente nel latte e nei suoi derivati è caratterizzato da un’elevata biodisponibilità, molto maggiore rispetto a quello presente negli alimenti vegetali. Merito del rapporto ottimale tra calcio e fosforo, dell’assenza di antinutrienti (come l’acido fitico, presente in molti ortaggi, come spinaci e pomodori, e nei legumi) e della presenza di vitamina D che ne facilita l’assorbimento.

3) I prodotti lattiero-caseari sono indispensabili per il corretto sviluppo dello scheletro e per la crescita. Latte, yogurt e formaggi forniscono anche proteine di alta qualità con peptidi e fattori bioattivi che hanno effetti specifici sulla crescita e su altri parametri di salute. Eliminarli dall’alimentazione, in gravidanza e durante la crescita, può compromettere lo stato di nutrizione, provocando deficit di molte sostanze (come fosforo, magnesio, zinco, vitamina A, riboflavina, vitamina B12) e avere ripercussioni negative sulla salute.

4) Lo yogurt aiuta a combattere i disturbi gastrointestinali che possono aumentare il rischio di  carenze di calcio, di osteoporosi e di fratture, in coloro che soffrono di intolleranze alimentari. La celiachia e altri disturbi a carico del’apparato gastrointestinale possono causare problemi nell’assorbimento dei nutrienti contenuti negli alimenti. Questo predispone a maggiori rischi di deficit di calcio e aumenta quindi il rischio di osteoporosi e di fratture. In queste situazioni lo yogurt si rivela un alimento molto utile, perché, essendo ben tollerato dall’organismo, garantisce un adeguato apporto di calcio e di vitamina D anche a chi soffre di intolleranze alimentari.

Per saperne di più sull’osteoporosi e sul ruolo dei latticini nella prevenzione di questa malattia si può consultare il numero speciale de L’Attendibile  dedicato a quest’argomento