A NOIR IN FESTIVAL vengono proposti I “MAGNIFICI SETTE” del Premio dedicato a Claudio Caligari. 

I film saranno giudicati da una speciale giuria di studenti dell’Università IULM e di giovani appassionati i sei film finalisti del Premio Caligari dedicato al cinema italiano di genere e scelti da Giorgio Gosetti (per Noir in festival) e Giulio Sangiorgio (per l’università IULM).

Ai film in concorso si aggiunge quest’anno uno speciale riconoscimento a Pupi Avati per il suo “L’orto americano” tra opera letteraria e cinematografica.

A sfidarsi in concorso saranno invece: CIAO BAMBINO di Edgardo Pistone, LA CITTÀ PROIBITA di Gabriele Mainetti, ELISA di Leonardo Di Costanzo, L’ISOLA DEGLI IDEALISTI di Elisabetta Sgarbi, MANI NUDE di Mauro Mancini, LA VALLE DEI SORRISI di Paolo Strippoli.

Il regolamento del premio, istituito nel 2016 per iniziativa di Noir in festival e dell’Università IULM prevede infatti che la scelta dei finalisti avvenga tra tutti i film italiani di genere usciti nella stagione precedente (quest’anno da ottobre 2024 a ottobre 2025).

Il Premio Caligari, vinto nelle scorse edizioni da autori ormai affermati come Alessandro Rak, Claudio Giovannesi, Renato De Maria, i Fratelli D’Innocenzo, Paolo Strippoli, Francesco Costabile, Andrea Di Stefano, Brando De Sica, è ormai un punto di riferimento per la produzione di genere mystery in Italia e per questo è specialmente sostenuto da Cinecittà News.

Gli studenti e appassionati allo spazio visioneranno tutti  i film nello spazio 146 dell’Università IULM durante la prossima edizione di Noir in festival (Milano, 1-6 dicembre).

Il vincitore sarà annunciato, insieme al Premio Speciale a Pupi Avati, la sera di venerdì 5 dicembre al Cinema Arlecchino – Cineteca di Milano.

Le iscrizioni per partecipare alla giuria del Premio Caligari 2025 saranno aperte da domani, 29 ottobre.

Per informazioni: www.noirfest.com