Un lungo ponte natalizio, il freddo invernale, la voglia di ricaricare le batterie; servono forse altre ragioni per programmare un bel viaggio, anche verso mete esotiche, e trascorrere senza pensieri un periodo di meritato riposo

Troppo spesso il pensiero che i primi giorni di relax possano essere rovinati da disturbi fastidiosi rischia di far saltare l’occasione. Soprattutto per chi proviene da Paesi industrializzati, il repentino e radicale cambiamento del tipo di microrganismi abitualmente presenti nel tratto gastrointestinale, rischia di avere spiacevoli conseguenze; la cosiddetta “diarrea del viaggiatore” è infatti il quadro clinico più frequente tra le patologie legate alle trasferte internazionali, tanto da interessare circa il 20-50% dei viaggiatori.

Risulta allora evidente l’importanza di prevenire questa patologia e la necessità di avere sempre un rimedio facile e veloce, specificamente studiato per i viaggiatori, da utilizzare in preparazione di un viaggio, o al manifestarsi di episodi di diarrea o disturbi intestinali.

La comparsa del disturbo dipende soprattutto dall’ingestione di acqua e cibi contaminati da virus, batteri o parassiti. Circa l’80% dei casi è attribuibile ad alcuni ceppi batterici, quali: Escherichia Coli, Campylobacter Spp, Shigella Spp e Salmonella Spp.

Semplici norme igieniche e attenzioni alimentari aiutano a ridurre l’insorgenza e la diffusione della “diarrea del viaggiatore”:

  • bere acqua purificata o, se imbottigliata, addizionata di anidride carbonica;
  • mangiare cibi ben cotti;
  • mangiare frutta dalla buccia spessa, sbucciandola da sé;
  • evitare insalate di verdure crude, specie se a base di vegetali in foglia;
  • non utilizzare mai ghiaccio, nemmeno nelle bibite alcoliche;
  • consumare latte e latticini solo se si è ben sicuri che siano stati pastorizzati;
  • evitare i molluschi e tutto il pesce crudo o poco cotto, anche se con limone, lime o aceto;
  • asciugare, prima di bere, l’esterno delle lattine messe a refrigerare nel ghiaccio o nell’acqua.
  • Yovis Viaggio è un integratore alimentare a base di Saccharomyces boulardii e vitamine del gruppo B, utile per favorire l’equilibrio della flora batterica intestinale. Il Saccharomyces boulardii ha un’efficacia dimostrata da numerosi studi nel trattamento e prevenzione di disturbi intestinali e in particolare della diarrea del viaggiatore. È consigliata una bustina orodispersibile al giorno, da sciogliere direttamente in bocca, prima di partire o secondo necessità.