Occhio a Pinocchio” è la nuova campagna di informazione riguardo alle buone prassi di educazione quotidiana al benessere degli occhi dedicata ai bambini e ai loro genitori.

Portata avanti da CDV Onlus in collaborazione con il Gruppo Rainbow, vedrà protagonista il burattino più famoso del mondo, tornato alla ribalta grazie alla nuova serie “Pinocchio and Friends”, creata da Iginio Straffi e trasmessa in onda su Rai Yoyo.

Lanciata ad ottobre per il mese della vista, l’iniziativa partirà il 13 ottobre, Giornata Mondiale della Vista, e proseguirà fino a febbraio 2023 coinvolgendo centri ottici e 32 istituti scolastici italiani, con l’obiettivo di sensibilizzare bambini e genitori rispetto alle problematiche e i rischi derivanti da una scarsa attenzione alla cura degli occhi.

 Il progetto, per cui si ringrazia la collaborazione di Federottica, socio di CDV Onlus, prevede la distribuzione di kit e materiali informativi, tra cui poster, ottotipi e card legate ai personaggi della serie “Pinocchio and Friends”, ciascuno portavoce di un diverso messaggio di promozione del benessere visivo, all’interno di centri ottici e istituti scolastici italiani.

Inoltre, verranno regalati colorati sticker adesivi all’insegna del claim “ho controllato la mia vista, non dico bugie!” a ciascun bambino che effettuerà un controllo della vista eseguito da medici oculisti e ottici, nelle scuole selezionate aderenti al progetto.

In una sezione dedicata all’interno del sito di CDV Onlus, inoltre, saranno disponibili approfondimenti e consigli su come tutelare la vista dei bambini nella vita di tutti i giorni.

Fondamentale è il supporto di ESSILOR, ZEISS e FRASTEMA OPHTHALMICS, partner tecnologici leader di mercato che forniranno a CDV Onlus la loro migliore strumentazione per l’esecuzione dei test visivi.

Da 50 anni CDV Onlus promuove e realizza campagne per la tutela della vista – afferma il Presidente di Commissione Difesa Vista Vittorio Tabacchi – e collabora con altri enti pubblici e privati, tra cui le scuole, per sensibilizzare la comunità sull’importanza della prevenzione tutto l’anno, attraverso l’informazione sulle corrette pratiche rivolte al mantenimento di una buona qualità visiva.
Ricordiamoci che l’80% delle informazioni che provengono dall’ambiente esterno giungono al cervello passando attraverso il canale visivo, per questo è indispensabile prendersene cura.”

Commissione Difesa Vista Onlus (CDV)

L’esperienza di Commissione Difesa Vista Onlus nell’informare correttamente su argomenti legati al benessere della vista è molto ampia. CDV opera dal 1972 e, nel corso degli anni, ha organizzato seminari, convegni e workshop relativi al tema degli occhi e della visione, ha commissionato ricerche scientifiche, fino a concentrarsi nell’attività di prevenzione e screening visivi gratuiti rivolti alla cittadinanza.
Negli ultimi anni sono state testate più di 20mila persone (tra cui anche i bambini per evidenziarne preventivamente il problema dell’ambliopia), raccogliendo dati importanti sulla salute oculare e sul benessere visivo degli italiani, troppo spesso trascurato.

 Per informazioni e approfondimenti https://www.c-d-v.it/

Commissione Difesa Vista Onlus è anche su Facebook e Instagram