OffiCine e IED Cinema, la nuova scuola di cinema di Istituto Europeo di Design appena inaugurata, in collaborazione con Nikon,  ospiteranno Italo Petriccione e Silvio Soldini, protagonisti di una nuova Lezione Speciale  dal titolo “L’emozione della luce al cinema”che si terrà venerdì 24 ottobre presso Circus Studio during Nikon| RED LIVE! Event in via Giovanni Enrico Pestalozzi, 4 – Milano.

 Quale è il rapporto tra la Direzione della Fotografia e la Regia? Quanto la luce è capace di tradurre l’anima emotiva di un film?
Italo Petriccione e Silvio Soldini rappresentano due voci importanti del cinema d’autore italiano contemporaneo.

Petriccione, direttore della fotografia pluripremiato (Mediterraneo, Puerto Escondido, Il ritorno di Casanova, Il treno dei bambini tra gli altri), ha firmato immagini iconiche anche per registi come Gabriele Salvatores e Paolo Virzì, distinguendosi per un linguaggio visivo poetico e rigoroso.

Soldini, regista e sceneggiatore, ha dato vita a opere entrate nell’immaginario collettivo – da Pane e tulipaniGiorni e nuvole, Il colore nascosto delle cose fino all’ultimo Le assaggiatrici – raccontando con sensibilità e autenticità le sfumature dell’animo umano.

La lezione sarà aperta agli studenti e alla città, con ingresso gratuito su prenotazione necessaria all’indirizzo officine@ied.it fino a esaurimento posti.

 Alle precedenti Lezioni Speciali organizzate da OffiCine-IED hanno preso parte numerosi artisti tra cui Pierfrancesco Favino, Antonio Albanese, Giovanni Storti, Luca Bigazzi, Carla Signoris, Claudio Bisio, Paolo Mereghetti, Lino Guanciale, Fabrizio Bentivoglio, Barbara Ronchi, Luisa Ranieri e molti altri.

Venerdì 24 ottobre 2025 – ore 18:00
Circus Studio during Nikon| RED LIVE! Event
via Giovanni Enrico Pestalozzi, 4 – Milano