ab medica lancia www.urologiaroboticadavinci.it, il portale informativo dedicato ai pazienti

 In occasione delle Giornata Mondiale del Malato, ab medica, azienda italiana leader nella produzione e distribuzione di tecnologie medicali, lancia il nuovo sito dedicato alla chirurgia robotica da Vinci in urologia (http://www.urologiaroboticadavinci.it/). Un sito informativo rivolto ai pazienti che approfondisce l’utilizzo della tecnica chirurgica con il robot da Vinci nelle principali patologie che coinvolgono la prostata e i reni.

Il sito mette a disposizione degli utenti informazioni riguardanti gli interventi di prostatectomia e nefrectomia robotica, ovvero le tecniche mininvasive più evolute per l’asportazione del tumore alla prostata e al rene, effettuate grazie al robot da Vinci. Operazioni che garantiscono tutti i vantaggi derivanti dall’alta tecnologia medica impiegata: un gesto chirurgico più preciso, minor sanguinamento, riduzione dell’impatto estetico delle incisioni, rischi di infezione post-operatoria più bassi, tempi di degenza e recupero inferiori.

All’interno del sito è possibile consultare l’elenco delle strutture ospedaliere che praticano le operazioni di urologia robotica con il da Vinci, oltre 70 centri diffusi in tutto il territorio. Basti pensare che in Italia nel 2015 sono stati eseguiti più di 13.200 interventi robotici, di cui il 66% per il trattamento di patologie urologiche. Dal 2010 a oggi sono stati eseguiti quasi 5.000 interventi robotici per la cura del tumore del rene (nefrectomie e nefrectomie parziali) e più di 20.000 prostatectomie radicali robotiche.

A disposizione degli utenti, inoltre, video-interviste ai chirurghi utilizzatori del robot da Vinci, notizie aggiornate sui progressi dell’urologia robotica, domande frequenti e un dizionario per comprendere i termini medici più utilizzati nella specializzazione.

ab medica

Fondata nel 1984 da Aldo Cerruti, tuttora Presidente della società, ab medica è oggi l’azienda italiana leader nella produzione e nella distribuzione di tecnologie medicali, nonché punto di riferimento per la robotica chirurgica.

Da gennaio 2015 ab medica fa parte di una holding di aziende orientate all’innovazione nella medicina, insieme a A TLC (telecomunicazioni e sistemi per la telemedicina), Genomnia (genomica e bioinformatica), Medical Labs (produzione di dispositivi medicali avanzati), Pacinotti (commercializzazione di dispositivi medici), Telbios (teleassistenza, telecardiologia, telemonitoraggio domiciliare) e Officine Ortopediche Rizzoli (protesi, apparecchi ortopedici, ausili e attrezzature ospedaliere).

 Mariella Belloni