Oriocenter, il Selected Stores più grande d’Italia, con la collaborazione della consulente d’immagine Lisa Campolunghi, regala quattro consigli per lo shopping d’estate.
Con la wish list pre-saldi sicuramente troverete il vostro outfit perfetto, per essere elegantissimi in ogni circostanza!
         

Il solstizio del 21 giugno segna l’inizio dell’estate astronomica: la stagione del caldo, dei ghiaccioli, delle gite e del “metto un abitino e via”.
Una scelta pratica dietro alla quale si celano tante insidie e insicurezze come essere troppo appariscenti, troppo informali, troppo coperti o troppo scoperti, specie se il programma della giornata non prevede la spiaggia ma una giornata frenetica in città tra lavoro e commissioni o un’occasione più formale come una cerimonia.

La personal shopper e consulente d’immagine Lisa Campolunghi consiglia:  “L’estate è una stagione piena di vita, le giornate si allungano così come le ore trascorse fuori casa.
Si può osare con l’abbigliamento e fare shopping in modo intelligente seguendo una sola regola: gli abiti più adatti a noi sono quelli che ci fanno stare bene.
Non ci sono corpi o visi sbagliati, ma colori e modelli che valorizzano i nostri punti di forza: non siamo noi a dovere essere adatti a un certo abito, semmai è l’abito che scegliamo che deve adattarsi a noi.”

  • Via libera al colore per brillare in città, anche quando la tintarella ancora non c’è.

In estate la parola d’ordine è “osare”: si può uscire dagli schemi in modo raffinato giocando con i colori, anche nelle occasioni più formali.
Per qualche settimana si possono lasciare nell’armadio il nero e il grigio che in inverno ci vestono come una divisa, e se proprio non si riesce a farne a meno accendiamoli con accessori e dettagli colorati.
Sfoggiamo il colore di giorno e di sera, selezionando le tonalità in grado di farci splendere: quando indossiamo la sfumatura perfetta l’incarnato si illumina, gli occhi brillano e la stanchezza scompare dal volto.
Il consiglio è naturalmente affidarsi a un professionista per imparare a conoscere la palette più adatta a noi, nel frattempo la regola base è osservare il sottotono della pelle e il colore di occhi e capelli: se i colori naturali sono caldi, puntiamo su tinte calde, al contrario preferiamo nuance fredde. 

  • Uscire dalla comfort zone, anche nelle occasioni più formali.

Dimentichiamoci della  regola ferrea che sconsiglia di indossare più di tre nuance contemporaneamente per essere chic. Completi dai colori vitaminici, stampe geometriche multicolor e outfit color block ci chiamano dalle vetrine e sempre più frequentemente compaiono in città ma anche a feste e ricevimenti.
Approfittiamo dei saldi estivi per portare un po’ di colore nei nostri armadi, e giochiamo accostando tonalità della stessa famiglia oppure a contrasto, tenendo sempre presente che il risultato finale deve essere armonico.
Sdrammatizziamo con gli accessori (o puntiamo tutto su di loro se ci sentiamo ancora un po’ “timidi”)  e sfruttiamo colori, tessuti e texture per dare più equilibrio alla figura.

Teniamo sempre a mente che i colori lucidi e quelli chiari dilatano i volumi, quelli opachi e quelli scuri snelliscono.

  • Body shape e body confidence, l’unica regola da seguire è quella che ci valorizza.

Usciamo dal tema del colore per affrontare un altro argomento “caldo” quanto le temperature estive: tra gonne che si accorciano, bicipiti in bella mostra e tagli che cambiano di anno in anno, la scelta dell’outfit non può prescindere da un’attenta considerazione della nostra fisicità.
Il segreto è smettere di vivere questo momento come uno scontro, e trasformare la sessione di shopping in un incontro fortunato tra le proposte dei vari brand e le nostre esigenze, scegliendo ciò che più ci dona e valorizza la nostra silhouette.
Il segreto per un armadio davvero impeccabile è individuare i nostri punti di forza e imparare a renderli unici.
Per allungare le gambe, per esempio, via libera a vita alta, pantaloni palazzo, gonne lunghe, ma anche scarpe con il tacco o sandali nude.
Nessun capo o accessorio è sbagliato per una certa fisicità, con i dovuti accorgimenti: anche una scarpa bassa può slanciare, l’importante è sceglierla in toni neutri.

  • Il segreto di un capo di qualità? Il tessuto, naturalmente.

L’ultimo consiglio prima di buttarsi a capofitto in una sessione di shopping estivo è di “andare oltre le apparenze” e valutare con attenzione altri dettagli come la fattura e il tessuto, che garantiscono vita più longeva ai capi acquistati, anche se in saldo e a un prezzo stracciato.
In estate una scelta oculata dei tessuti è fondamentale; le fibre naturali come lino, seta e cotone sono più delicate sulla pelle, mantengono costante la temperatura corporea e non provocano irritazioni, condizioni fondamentali per apparire il più possibile freschi e ordinati quando le giornate sono caldissime e ricche di impegni.
Rispettando questa regola di base, non ci sono limiti alla scelta del proprio look a patto che il capo oggetto dei nostri desideri ci faccia sentire bene e a nostro agio.
Si può optare per abiti più aderenti, per esempio un classico tubino in cotone stretch, mentre chi preferisce look più “ariosi” e uno stile più romantico può puntare su vestiti ampi e leggerissimi, in tessuti scivolati e quasi impalpabili come raso e chiffon, purchè a base di fibre naturali.

Fare shopping, insomma, non è solo una questione di istinto e colpi di fulmine.

Per offrire un’esperienza di acquisto completa e soddisfacente, negli anni Oriocenter si è evoluto fino a diventare una vera e propria destinazione che accanto ai 300 negozi, molti dei quali esclusivi e diversificati per garantire un’offerta ampia, varia e adatta a più tipologie di utenti finali, vede numerose attività e servizi collaterali che escono dagli schemi del “solito” centro dedicato esclusivamente agli acquisti.

I settori dell’abbigliamento e degli accessori rappresentano il 45% delle insegne di Oriocenter, coprendo diversi stili e budget per un’esperienza davvero a misura delle esigenze di ciascun visitatore.

A queste insegne si aggiungono due Food Court dove si concentrano buona parte dei 50 caffè, chioschi e ristoranti presenti nel mall, e diversi servizi collaterali di pubblica utilità e intrattenimento come DentalPro, centro dentistico di ultima generazione, SmartClinic, un centro diagnostico che offre assistenza specialistica con accesso diretto o su prenotazione e il multiplex UCI Cinema con 14 sale tra cui la esclusiva IMAX, la più grande d’Italia dove vivere un’esperienza estremamente coinvolgente.

Per arricchire ulteriormente l’offerta di uno spazio poliedrico che cambia e si arricchisce seguendo le tendenze non solo in fatto di moda, Oriocenter ospita anche AkHub, incubatore di start-up e spazio di co-working dotato di sale riunioni, e le sedute della nuova Food Court sono state attrezzate come vere e proprie postazioni di lavoro con multi-presa per la ricarica dei device, utilizzate da un numero occasionale in crescita di lavoratori “smart”.

Per ulteriori informazioni sulle nuove aperture, gli eventi e le iniziative in calendario: www.oriocenter.it.

BENVENUTA ESTATE: I CONSIGLI SHOPPING DI ORIOCENTER PER LA BELLA STAGIONE