Orgoglio Italia : finalmente poca presenza delle istituzioni, poche parole di auto compiacimento ma molta concretezza e volontà di fare!  Per dirla con le parole del commissario Giuseppe Sala “Milan dis e Milan fa”.

Alla Triennale di Milano è iniziato il viaggio per raccontare il percorso espositivo del Padiglione Italia all’Expo 2015 e il programma di iniziative ispirate al tema “Vivaio Italia”.

Scende in campo l’Italia con le sue regioni ed i suoi prodotti, un progetto che vuole guardare al futuro con messaggi semplici ma impattanti soprattutto sui giovani che devono essere i principali visitatori e protagonisti. Obiettivo principale divertire ed educare : Alimentazione-Salute-Benessere per un trinomio di valenza assoluta che il mondo riconosce essere decisamente connaturato nella tradizione e nello sviluppo economico del nostro Paese.

Marco Balich ha presentato i contenuti del Padiglione Italia ispirati al concept del Vivaio, la metafora che l’Italia ha scelto per rispondere alla grande sfida di EXPO 2015 “Nutrire il pianeta, energie per la vita”.

“Vi abbiamo raccontato quella che presto diventerà la nostra Casa, la casa dell’identità italiana”, ha affermato Marco Balich. “Il Padiglione Italia sarà uno spazio grande e ricco di stimoli sui temi dell’esposizione universale. Sarà un lavoro sull’identità italiana e sulle potenze che vogliamo esprimere in una tensione rivolta prevalentemente al futuro. Abbiamo voluto immaginare il Padiglione Italia come un viaggio divertente attraverso luoghi, storie, racconti, provocazioni con la voglia di emozionare tutti , e  stimolare una riflessione sul ruolo dell’Italia nel mondo: l’obiettivo nostro è infondere un sentimento di orgoglio per il nostro Paese. ”

Balich ha inoltre raccontato i contenuti del percorso espositivo di Palazzo Italia, in cui il visitatore sarà coinvolto in un’esperienza immersiva ad alto contenuto simbolico ed emozionale per comprendere ed esplorare l’essenza del significato di identità italiana. In questo percorso, in ogni piano, il visitatore avrà l’opportunità d’immergersi nelle nostre quattro potenze :

1° piano: la potenza del saper fare: uno spettacolo interattivo che racconta attraverso 21 manichini interattivi le donne e gli uomini impegnati, ogni giorno, nel rendere la nostra terra ricca e produttiva;

2° piano: la potenza della bellezza: turismo, qualità della vita, paesaggi d’Italia, dal naturale al costruito.

3° piano: la potenza del limite: storie di persone, normali e straordinarie, che hanno vinto battaglie contro piccole e grandi avversità, trasformando gli ostacoli in idee che cambieranno il nostro futuro;

4° piano: la potenza del futuro: una serra della biodiversità italiana, dove ogni seme racconta una storia di identità e ricchezza vegetale, un seme virtuale e una pianta da ogni regione.

Tra le straordinarie iniziative, il visitatore potrà ammirare l’opera d’arte  “La Vucciria” del Siciliano Renato Guttuso, tramite un percorso multisensoriale curato da Dialogo nel Buio (Istituto dei Ciechi di Milano) che guiderà il visitatore attraverso il famoso mercato di Palermo.

Marco Balich ha infine illustrato il progetto “l’Albero della vita”, una struttura interattiva, alta 35 metri in legno e acciaio.  Una figura iconica, fortemente italiana e al tempo stesso presente in molte culture , proiettata verso l’alto che oltre ad ospitare molti eventi presenti nel ricco palinsesto del Padiglione (si dice oltre 2000) si trasformerà al trascorrere delle ore, creando uno straordinario show interattivo di luci, colori e musica.

Monica Basile