Sempre più persone si affidano ai wallet digitali, che non solo offrono transazioni facili e rapide, ma anche la possibilità di rateizzare la spesa

Se prima del 2020 potevano ancora esserci degli scettici nei confronti degli acquisti e dei pagamenti online, dopo il periodo di clausura all’interno delle mura domestiche imposto dal governo sono certamente scomparsi. Impossibilitati a muoverci, abbiamo viaggiato con la fantasia, ma soprattutto navigato online, alla ricerca di intrattenimenti e acquisti che ci distraessero dalla nostra noiosa realtà.

Il ramo e-commerce è cresciuto del 45% nel 2020 e questo anche grazie alle garanzie offerte da servizi di fiducia come gli e-wallet: la situazione non sarebbe stata certamente la stessa una ventina d’anni fa, quando le possibilità di fregatura effettuando acquisti in rete erano tutt’altro che remoti timori e ben pochi di noi avrebbero digitato le sedici cifre della propria carta di credito a cuor leggero per ricevere entro pochi giorni un nuovo pelapatate.

Il ruolo decisivo degli e-wallet

L’intermediazione di wallet come Google Pay, Apple Pay e PayPal è stata determinante nello sviluppo dell’e-commerce, consentendo agli utenti di non condividere i propri dati finanziari con chicchessia, ma di ultimare un acquisto solo tramite il proprio indirizzo e-mail. E se il limite dei primi due può essere quello del vincolo a un sistema operativo, PayPal mette d’accordo tutti, ed è effettivamente uno dei sistemi più accreditati e diffusi che, secondo Wikipedia, nel novembre del 2020 vantava più di 295 milioni di clienti.

PayPal anche per i casinò online

La sua sicurezza ha reso PayPal un partner ideale per le transazioni sui siti di gioco legale, che lo hanno da tempo incluso fra i metodi di pagamento e ritiro delle vincite in denaro. In questo modo, non si è obbligati a condividere col concessionario di gioco i riferimenti delle proprie carte di credito o le coordinate bancarie, potendo comunque effettuare operazioni rapide e da qualsiasi dispositivo, sia esso Android o iOS.

Non solo garanzie

Un altro vantaggio rappresentato dagli e-wallet è la possibilità di rateizzare i pagamenti, scegliendo piani di ammortamento della propria spesa, che possono raggiungere addirittura i mesi con il programma recentemente lanciato PayPal Pay Monthly. Opportunità che, in un momento storico di crisi come quello che stiamo vivendo, non viene certamente sottovalutata e, anzi, va ad acquisire una fetta ancora più ampia di utenti.

Dunque, come detto all’inizio, se ancora esiste qualche scettico nei confronti dei pagamenti, va probabilmente cercato con la lente d’ingrandimento negli angoli più reconditi del globo.