Sarà il noto quartiere “chic” di Roma ad ospitare l’evento Parioli Punk di ROMADIFFUSA, il festival culturale itinerante nato per modificare la narrazione della città,  valorizzare il territorio e costruire reti

Dopo le edizioni autunnali e natalizie del 2022 e 2023, torna dal 5 al 7 aprile 2024 ROMADIFFUSA, progetto che mira a raccontare la capitale contemporanea, accendendo i riflettori ogni anno su un diversa area della città, trasformandola per 3 giorni, in uno spazio creativo  e attivo, dove contenuti inediti e moderni, incontrano location storiche e tradizionali. 

Forte di contenuti disruptive e non convenzionali, il festival battezzato Parioli Punk invaderà i quartieri Parioli e Pinciano giocando su contrasti e innesti e portando la comunità creativa contemporanea in un’area della città tradizionalmente percepita come residenziale e conformista.

Ideato e realizzato da Maddalena Salerno e Sara D’Agati, giovani founders dall’agenzia creativa BLA Studio, ROMADIFFUSA nasce  per rompere la stasi e raccontare una Roma diversa, puntando l’attenzione periodicamente su nuove zone della città.

Gli obiettivi di ROMADIFFUSA

La produzione culturale  della città, in termini di musica, arte, letteratura, design, food, è estremamente viva.” – hanno spiegato Sara D’Agati e Maddalena Salerno – “Quello che manca è un approccio sistemico, un contenitore, che le renda visibili e le aiuti a fare rete e ad emergere. Il settore pubblico dialoga poco con il privato, si investe poco in cultura e sul territorio e spesso, gruppi e collettivi portano avanti progetti affini, o complementari, senza essere al corrente l’uno dell’esistenza dell’altro”.

ROMADIFFUSA vuole offrire questo contenitore. “Stiamo costruendo una mappatura di Roma, andando letteralmente porta a porta alla ricerca dei luoghi e delle realtà più autentiche e interessanti. Parallelamente, selezioniamo artisti, musicisti, artigiani e performer in Italia e all’estero, per la creazione di contenuti site-specific, e realizziamo una sorta di innesto tra luoghi  tradizionali e contenuti innovativi. Il fine è attivare il territorio e portare pubblici diversi e variegati a fruire di contenuti che altrimenti non avrebbero mai scoperto.” hanno concluso le ideatrici del progetto.

Ogni edizione ha un focus diverso, in linea con l’anima dell’area della città che si va ad attivare. Nel caso di Parioli Punk, trattandosi di uno spin-off,  saranno coinvolti i più iconici luoghi del quartiere, giocando sui contrasti tra contenuti “disruptive” e luoghi tradizionali dell’alta borghesia romana.

Cosa vedere a Parioli Punk

Si va dal murales fotografico di Ludovica Anzaldi che avrà come ambientazione la fermata ferroviaria della Stazione Euclide, alla compagnia di waacking che con le loro danze invaderanno lo storico Caffè Hungaria; e ancora la performance itinerante di Uscite d’Emergenza – compagnia poliedrica di danza contemporanea;  dal take over musicale di Villa Balestra da parte del collettivo queer Safffo ai Corti del Pigneto Film Festival, ai workshop per bambini al museo di Zoologia, alla musica live al Mercato Pinciano di via Bertoloni.

Fulcro della programmazione sarà The Hoxton Rome(il decimo hotel e il primo in Italia del brand che conta oggi diverse strutture in alcuni dei quartieri chiave d’Europa e del Nord America).

The Hoxton Rome ha aperto da pochi anni i battenti ai Parioli trasformando un edificio anni ’70 in un’entusiasmante nuova destinazione per locali e viaggiatori. Per i tre giorni della manifestazione, 24h su 24h, dalla hall alla veranda, fino alle camere da letto,  The Hoxton Rome  sarà abitato da musica, performance, installazioni, video arte e workshops.

Tutti gli ambienti di The Hoxton per Parioli Punk

Tre stanze d’albergo, così come il basement, si trasformeranno nello spazio creativo di tre realtà artistiche. Entrando in ciascuna stanza, ci si immergerà in un mondo ‘altro’, tra performance, installazioni, video immersivi, sonorizzazioni e prospettive stranianti, rispettivamente pensate dai collettivi artistici Spazio Mensa e Vega e dall’artista e performer Ohii Katya.

La lounge diventa  main stage per i live di artisti italiani e internazionali, dove si esibirà Nava, cantante e performer italo-persiana dal fascino magnetico accompagnata da una video proiezione immersiva, la band post-punk Miguel Karakaz che ha visto il suo debutto a X-Factor. La veranda accoglierà i live dj set da Playgirls from Caracas a Mantis e concerto acustico dei Puà.

Il basement diventerà hub creativo che darà spazio alla mostra dell’artista Andrea Ambrogio (aka Gemello), la performance di Timo Performativo e all’installazione video “Il Mio Filippino: Remnants 3” di Liryc Dela Cruz, a una selezione di filmografia indipendente, a workshop dall’illustrazione al waacking.

Il bar, infine, accoglierà brand indipendenti di editoria e design non convenzionali, performance e musica live.

Prossimi passi di ROMADIFFUSA

“ROMA CITTÀ ETERNA ODIERNA” è il claim del progetto,  che nasce con il duplice scopo di valorizzare il patrimonio culturale e di competenze della città e di modificare la percezione di Roma come città ancorata al suo passato glorioso, che fa fatica a fare rete e a rinnovarsi.

Concepita come un appuntamento annuale fisso per il pubblico Italiano e straniero, ROMADIFFUSA, dopo l’esperienza nel quartiere Parioli, tornerà con l’edizione annuale di ottobre in Centro Storico (3-6 ottobre 2024), che lo scorso anno ha registrato numeri da record, ma si sta già lavorando in vista della primavera 2025 che vedrà protagonista il quartiere Tor Pignattara

A Roma manca un appuntamento fisso, così come esiste invece a Milano, Parigi o Londra,” continuano le founders, “che metta in rete le più interessanti realtà creative e imprenditoriali, con l’immenso patrimonio di luoghi storici e location inedite che Roma, più di qualsiasi altra città possiede, modificandone la fruizione”.

Tra gli obiettivi di ROMADIFFUSA, c’è quindi quello di diventare un appuntamento fisso, che  attiri un pubblico progettuale, interessato  ad approfondire, a comprendere le manifestazioni contemporanee della città, a fermarsi il tempo necessario e, soprattutto, a tornare. Una chiave, questa, per stimolare maggiori investimenti sulla città.

Il programma di Parioli Punk è su www.romadiffusa.com

Ugo Dell’Arciprete