Umbria & FRANCESCO’S WAYS insieme a ADI, SVILUPPUMBRIA E ITALEAF lanciano il Concorso Internazionale di idee per il Kit del Pellegrino. In palio,  In palio 5.000 euro e la realizzazione dell’idea.

       

Una lunch   Il pratico box per il pranzo al sacco dei viaggiatori che si avventurano sulla Via di Francesco, che attraversa l’Umbria da nord a sud per un totale di 270 km dovrà essere sì un  contenitore dal design innovativo, ma anche  che sia anche un oggetto di design, ma utile e funzionale, che le strutture ricettive  lungo il percorso possano consegnare alle migliaia di pellegrini che ogni anno percorrono questo Cammino di Santiago tutto italiano.

Questo l’oggetto protagonista del Concorso Internazionale di Idee per il Kit del Pellegrino, organizzato dal Consorzio Umbria & Francesco’s Ways, il primo in Italia interamente dedicato al turismo spirituale e vero punto di incontro tra la domanda e l’offerta legata al tematismo dei cammini di fede, in collaborazione con ADI, Sviluppumbria e Italeaf. Il contest, aperto ad architetti, designer, studenti, ingegneri e creativi sia italiani che stranieri, li invita alla realizzazione di una Lunch Box, accompagnata da borraccia, per contenere il “Menù del Pellegrino”.

I progetti presentati non dovranno focalizzarsi solo sugli aspetti estetici dell’oggetto, ma dovranno soprattutto tenere conto della funzione e dell’uso del prodotto, considerando un tipo di alimentazione “tipico” basato soprattutto su legumi e cereali, oltre che alla sua possibile produzione e distribuzione in serie.

Al vincitore, oltre ad un premio di 5.000 euro, sarà offerta l’opportunità di sviluppare concretamente il progetto con il supporto di Italeaf, business incubator che sostiene la creazione d’impresa nei settori della green economy e dell’industria sostenibile. Obiettivo ultimo è quello di costituire una startup e mettere a punto una pianificazione produttiva per il 2015-2016.

Ci sarà tempo fino al 31 luglio 2014 per presentare i progetti, che dovranno essere spediti all’indirizzo Consorzio Umbria & Francesco’s Ways – C/O Villa Spirito Santo – Str. Di Collerolletta n°15 – 05100 – Terni, e dovranno essere corredati da una breve presentazione, oltre che da tavole, immagini e/o video. La Giuria, presieduta da Luisa Bocchietto, Presidente ADI,selezionerà la proposta vincitrice e 3 menzioni speciali entro il 31 agosto 2014, mentre la premiazione avverrà nel mese di settembre 2014 a Perugia, nel corso di un evento all’interno della Mostra fotografica di Steve Mc Curry “Sensational Umbria”.