Grandi Giardini Italiani, il prestigioso network che riunisce ben 137 tra i più splendidi giardini visitabili in Italia, presente in 14 regioni del Paese, oltre alla Città del Vaticano, alla Svizzera e a Malta, continua a crescere e ad essere il motore attivo di un turismo culturale che valorizza la natura.

Sei i nuovi Grandi Giardini Italiani che entrano a far parte del circuito:

  • Villa Cipressi (Varenna, LC)
  • Giardino di Pojega – Villa Rizzardi (Negrar, VR)
  • Villa Marigola (Lerici, SP)
  • Giardini di Orazio – Castello di Mandela (Mandela, RM)
  • Villa Revedin Bolasco – Università di Padova (Borgo Treviso, TV)
  • Villa Puglie (Valsamoggia, BO)

Fra le iniziative 2019 dei Grandi Giardini Italiani, è di grande rilievo l’accordo concluso con Trenitalia per scoprire in treno l’incanto dei giardini. Tra gli oltre 130 giardini valorizzati dall’impresa culturale 21 sono raggiungibili con i treni regionali e con le Frecce di Trenitalia.

La partnership ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio botanico e naturalistico del Belpaese, con giardini e orti raggiungibili con il mezzo di trasporto più ecologico, conveniente, sicuro e, grazie anche all’arrivo di nuovi treni, sempre più confortevole.

Dei 137 Grandi Giardini Italiani, dislocati in 14 regioni, con oltre 8 milioni e mezzo di visitatori l’anno, 21 sono facilmente raggiungibili con i treni regionali o con le Frecce e distano non oltre i 2 km dalle stazioni ferroviarie più vicine: in Piemonte Isola Bella e Parco Pallavicino dalla stazione di Stresa (VB); in Liguria Villa Ormond da Sanremo (IM), Villa Grock da Imperia, i Giardini di Villa della Pergola da Alassio (SV), Villa Durazzo Pallavicini da Genova Pegli e Villa Durazzo da S. Margherita – Portofino; in Lombardia Villa Necchi Campiglio e l’Orto Botanico di Brera da Milano Centrale; in Trentino Alto Adige il Parco delle Terme di Levico da Levico (TN); in Veneto Giardino Giusti da Verona porta Vescovo e l’Orto Botanico da Padova; in Toscana Giardino Bardini da Firenze Santa Maria Novella; nel Lazio Giardino di Palazzo Colonna da Roma Termini, Giardini Vaticani da Roma S. Pietro, Villa d’Este da Tivoli (RM) e Ville Pontificie da Castel Gandolfo (RM); in Campania la Reggia di Caserta; in Sicilial’Orto Botanico da Palermo Centrale, l’Orto Botanico da Catania Centrale e il Giardino di Casa Pennisi da Acireale (CT).

Una partnership che includerà inoltre altri 50 giardini del network nei pressi di una stazione dei treni e raggiungibili con un autobus urbano o di linea. Nel dettaglio, ecco tutti i giardini compresi in questa seconda fascia:

PIEMONTE
Isola Madre
Giardini Botanici di Villa Taranto
Giardini della Reggia di Venaria
Castello di Miradolo
Castello di Pralormo
Palazzo Gromo Losa
Palazzo La Marmora

 LIGURIA
Parco Storico di Villa Serra
La Cervara
Villa Marigola

 LOMBARDIA
Il Vittoriale degli Italiani
Giardino Botanico André Heller
Rocca di Lonato del Garda
Rocca di Angera
Villa Visconti Borromeo Litta
Parco di Villa Annoni
Villa Cicogna Mozzoni

 VENETO
Castello di Roncade
Villa Arvedi
Villa Nazionale Pisani
Villa Rizzardi Pojega
Parco Giardino Sigurtà

 FRIULI
Castello di Cordovado

 TRENTINO ALTO ADIGE
Castel Trauttmansdorff
Arte Sella
Giardino della Rosa

 EMILIA ROMAGNA
Castello di Grazzano Visconti
Labirinto della Masone
Villa La Babina
Villa Montericco Pasolini dell’Onda
Palazzo di Varignana
Palazzo Fantini

 TOSCANA
Villa La Massa
Villa Gamberaia
Villa Reale di Marlia
Parco di Pinocchio
Giardino Storico Garzoni

 MARCHE
Villa Imperiale

 LAZIO
La Landriana
Castello di Torcrescenza
Castello Ruspoli di Vignanello
Villa Lante
Sacro Bosco di Bomarzo
Centro Botanico Moutan

 ABRUZZO
Parco Giardino dei Ligustri

 CAMPANIA
Villa San Michele
Parco Idrotermale del Negombo
Giardini La Mortella
Porta di Ferro Giardini

SICILIA
Villa Tasca

Altra rilevante novità è l’accordo con Tiqets per il primo servizio di biglietteria online per l’ingresso ai giardini della rete sul portale. Il nuovo servizio vuole rispondere alle crescenti richieste, da parte dei visitatori del portale Grandi Giardini Italiani, circa la possibilità di prenotare visite ed altre esperienze nei giardini della rete.

Piattaforma selezionata per il booking engine: Tiqets, società olandese specializzata nell’online ticketing dei beni culturali (musei, palazzi storici e ora anche parchi e giardini) in Italia e nel mondo, che investe milioni di euro ogni anno nella promozione online dei biglietti commercializzati tramite il suo circuito. Biglietti per i giardini presenti anche sul portale www.tiqets.com

Inoltre, anche quest’anno, si terrà nella giornata di Pasquetta, lunedì 22 aprile, la Caccia al Tesoro Botanico Grandi Giardini Italiani che viene organizzata da oltre 20 anni. Quest’anno sarà in 38 giardini aderenti al network dei più bei giardini visitabili d’Italia.

L’evento rappresenta l’occasione per iniziare i bambini in età scolare (6-12 anni) alla conoscenza della botanica e avvicinarli all’amore per le piante, i fiori, gli alberi e la fauna. In ogni giardino la Caccia al Tesoro Botanico Grandi Giardini Italiani ha un percorso diverso, e si svolge come un gioco in cui si imparano i nomi degli alberi, la loro provenienza e la storia delle scoperte botaniche in modo divertente e innovativo.

Nel 2018 Grandi Giardini Italiani ha avuto oltre 8 milioni e mezzo di visitatori.

www.grandigiardini.it