Inaugurato anche a Milano un nuovo Caffè Pascucci!

Dopo gli altri 467 già esistenti, Pascucci Milano è il coffee shop Pascucci n° 468 nel mondo, un luogo dedicato al caffè e  tante altre buone cose, da gustare in uno spazio dallo stile  creativo e metropolitano nel cuore del capoluogo lombardo.

Pascucci Milano, nonostante il suo contenuto internazionale, ha cuore ed essenza italiana. Luogo con più anime,  è un mix di laboratorio artigianale, con  pareti grigie dalle ruvide superfici,  e di  salotto dove rilassarsi, grazie alle sua comode poltroncine stile anni ’70.  Gli arredi sono di importanti brand italiani, ma anche di artisti-artigiani del territorio romagnolo. Un ambiente legato al design e all’arte italiana, che offre  colori e sensazioni davvero uniche!

Dove, se non al Pascucci Milano, è possibile allargare la nostra visione sul mondo del caffè inteso come bevanda, apprezzando quotidianamente anche prodotti e cose di differenti culture, tutti di estrema qualità.

image_1_682xI sistemi di estrazione più diffusi al mondo come i filtrati anglosassoni, i cold brew, i v60 asiatici, i cezve diffusi nel sud europa e in medio oriente oltre ai light coffee statunitensi si uniscono alle artistiche elaborazioni eseguite alla macchina espresso, alla napoletana, alla moka e alle cuccume italiane. Se siete amanti del caffè, in nessun altro luogo avete al possibilità di sperimentare ogni maniera esitente al mondo di degustare un caffè!

 Particolare attenzione è dedicata alle bevande più lunghe, che possono accompagnare una pausa caffè rilassante e meno frenetica, ma anche a bevande che esaltino altri sentori legati al caffè, meno tipici per il palato italiano, quali possono essere acidità o dolcezza, piuttosto che sciropposità e spesso amarezza.

Un locale dove tutti i prodotti sono biologici: ingredienti come bevande, latte, uova, infusi, cioccolato e soprattutto caffè sono provenienti da agricoltura biologica certificata.

Il blend Pascucci Bio è composto da caffè di differenti origini, come India, Papua Nuova Guinea, Messico, Honduras ed Etiopia, per offrire una tazza che ci ripota al vero gusto del caffè, quello primitivo ed  originale.

 Soltanto assaggiando differenti tipologie e differenti origini di caffè possiamo conoscerle e interpretarle. Pascucci Milano offre i caffè speciali in blend, in singola origine e i Cup Of Excellence (COE), i caffè selezionati dall’Alleanza per i Caffè di Eccellenza (ACE) in modo unico con filiera dichiarata.

Il contenitore, il palcoscenico su cui l’artista-barista si muove è una scatola grezza, ruvida e, dove possibile, lasciata inalterata. Una scelta forse un po’ azzardata ma che ci permette di puntare l’occhio di bue su due necessari protagonisti: il barista ed il disegno italiano. Tutti i baristi provengono dalla scuola di formazione Pascucci “Espresso School” e oltre ad avere capacità manuali legate al caffè presentano conoscenza della materia prima e di ciò che stanno lavorando e servendo al consumatore finale. Gli spazi sono costruiti in modo che il barista sia sempre al centro dell’attenzione, operatore unico e determinante per il risultato finale. In questo contesto il barista cerca di essere anche informatore culturale, di creare interesse nel consumatore finale per rendere la scelta autonoma e consapevole. Fondamentale per tali scopi la presenza di un piccolo laboratorio di tostatura e assaggio sul soppalco dominante il coffee shop. E’ in questo ambiente che i trainer Pascucci tosteranno campioni di singole origini di caffè per assaggiarle insieme ai clienti più curiosi e interessati ad allargare la loro visione.

La storia della Caffè Pascucci è ultracentenaria ed inizia nel 1883 quando Antonio Pascucci, figlio di tessitori, decide di dedicarsi al commercio focalizzandosi soprattutto sulla sua passione, ossia i caffè crudi. Di padre in figlio si tramanda questa passione, finchè nel 1975 si decide di dedicarsi esclusivamente all’espresso ed avviare il progetto “solo caffè di qualità”. Nel 1996 nasce la Espresso School , centro di formazione dedicato all’espresso e alle ricette di caffetteria. Sempre negli anni novanta si decide di riavviare e replicare l’esperienza di caffetteria secondo il modello tradizionale storico per promuovere lo sviluppo di caffetterie a marchio Pascucci. Nel 2000 quest’idea diventa realtà con l’inaugurazione del centro pilota CAFFÈ PASCUCCI SHOP, punto vendita monomarca replicabile.

pascucci.it