In un dedalo di vie e viuzze incastonate tra eleganti palazzi dei primi del ‘900, nasce il nuovo appuntamento per i cultori dell’aperitivo milanese: PASTIS, al civico 90 di via Marcona, piccolo locale della Vecchia Milano caloroso e rilassante, a due passi da Piazza Cinque Giornate. Qui, si viene accolti dalla simpatia e dallo spirito conviviale di Luca e Ines, i proprietari e gestori del PASTIS, e da un’ambientazione originale caratterizzata da atmosfere parigine e arredamenti retrò.

 Gli interni sono dominati dal grande bancone in legno della metà del ‘900 e dal curioso pavimento a scacchi bianchi e testa di moro, mentre grandi specchi vintageoggetti e ricordi curiosi dei due padroni di casa, numerosi pezzi unici recuperati dai mercatini di tutto il mondo e citazioni celebri trascritte a pennarello sulle piastrelle bianche delle pareti, rendono l’ambiente familiare e confortevole.

 Un gioiello anche il dehor, piccolo paradiso di tranquillità nel caos milanese, reso ancora più suggestivo, al calar del sole, dalla tenue luce di romantiche candele, dalle musiche soffuse e dalla vista, all’orizzonte, del simbolo meneghino per eccellenza: la Madonnina.

 L’aperitivo – dalle 18.00 alle 21.00 – offre la possibilità di gustare una ricca varietà di prodotti enogastronomici, prevalentemente biologici e a kilometro zero, provenienti da piccoli produttori accuratamente selezionati. Un’interessante scelta di vini, proposti al calice, con etichette ricercate e un’attenta selezione dibirre artigianali si accompagnano a invitanti taglieri di formaggi freschi o stagionati, salumi di altissima qualità e conserve sott’olio.

 Imperdibili, inoltre, i vintage cocktail preparati da Luca, che vanta una decennale esperienza da barman: dai grandi classici, come il Triciclo, il Carosello o lo Sbagliatissimo, alle proposte di nicchia come il Pastis – aperitivo alcolico di origine francese, profumato all’anice – che ha ispirato il nome di questo locale, fino ad arrivare ai cocktail inediti, come il Crodosky, un mix rinfrescante con alla base crodino e vodka.

 E sempre in tema di amarcord, per gli amanti degli analcolici, vengono serviti anche Gassosa, CedrataSpuma, Chinotto, Ginger e Cola.

Infine, per chi volesse prolungare l’aperitivo, da provare, oltre ai taglieri, gli stuzzicanti french toast preparati da Ines, tra cui spicca il celebre Croque-Monsieur Gratin, sandwich grigliato con prosciutto e formaggio – molto diffuso in Francia -, ma anche i gustosi dessert artigianali, come la soffice e deliziosa Tarte Tatin o la fondente al cioccolato.

 

 PASTIS

Via Marcona, 90 – 20129 Milano

Aperto tutti i giorni – domenica esclusa

dalle ore 07.00 alle ore 15.00

dalle ore 18.00 alle ore 22.00

Aperitivo: €5,00/€6,00

 

Foto realizzate da Nicola Volpi