Corri con il cuore, cammina per la vita, perché correre fa bene, ma correre per fare del bene è ancora meglio. Cogli l’occasione per partecipare il prossimo 30 settembre alla PHARMA RUN FOR LIFE, maratona non competitiva di 5 km organizzata dall’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Roma nello splendido contesto di Villa Pamphili, in ricordo di Giustino Di Salvo.

L’intero ricavato della manifestazione verrà devoluto a favore dei progetti oncologici di AFRON Oncologia per l’Africa, Associazione Onlus fondata nel 2010 dai medici specialisti dell’Istituto dei Tumori di Roma “Regina Elena” per rispondere all’emergenza cancro nelle donne e nei bambini africani.

 

Scegli a quale delle tante attività previste partecipare: corsa, camminata, passeggiata con il cane e la piccola maratona riservata ai bambini con ricchi premi e giochi. Con la partecipazione sosterrai il progetto ABLE+, il cui obiettivo è quello di migliorare la sopravvivenza dei bambini affetti da Linfoma di Burkitt e aumentare la protezione dai tumori femminili nell’Uganda settentrionale.
La diagnosi di cancro è un trauma sia per chi vive in un paese occidentale o dell’Africa. In pochi minuti genitori e figli vengono calati in una realtà drammatica che cambierà completamente la loro vita stravolgendo completamente la quotidianità. In molti casi si è costretti a lasciare la propria casa per trasferirsi in una città nuova e senza riferimenti e ad affidare gli altri figli ai propri parenti.
Lo shock però è ancora più forte in Uganda, dove il cancro viene associato ad una maledizione o punizione divina, con il 35% della popolazione nel nord del paese che vive con un dollaro al giorno e non può permettersi le cure oncologiche e dove la molteplicità dei dialetti parlati rende quasi impossibile ogni forma di comunicazione.
La differenza tra paesi come l’Italia e l’Uganda si riscontra anche confrontando questi dati: le cure oncologiche sono garantite solo al 30% dei bambini ugandesi, rispetto all’80% di quelli italiani. Una disparità che porta quasi sempre a conseguenze fatali.
L’intervento di AFRON mira a prevenire i tumori, attraverso l’organizzazione di numerose campagne di sensibilizzazione e screening, a fornire supporto psicosociale alle mamme e ai bambini durante il lungo cammino della malattia oncologica.

 

Il ritrovo per la PHARMA RUN FOR LIFE è previsto per le 8.30 presso il Centro Anziani (fronte ViviBistrot), con partenza alle 10:00 utilizzando gli ingressi di Via Vitella 102 e Via Leone XIII 30.
Puoi iscriverti contattando i numeri 339/7565936 o 339/7209153, oppure direttamente il giorno dell’evento, con un contributo minimo di 5€.