Plan 75, presentato al 75° Festival di Cannes (menzione speciale Caméra d’Or) e al 40° Torino Film Festival, è la potente opera prima della regista giapponese Hayakawa Chie uscirà nei cinema italiani il prossimo 11 maggio sotto il segno della Tucker Film.

Hayakawa Chie ha presentato il film anche a Udine nell’ambito del 25° Far East Film Festival dove la protagonista Baisho Chieko ha ricevuto il Gelso d’Oro alla carriera.

La regista Hayakawa Chie prosegue il tour del film in Italia: a  Milano venerdì 28 aprile, ore 20 presso Anteo Palazzo del Cinema e Bologna sabato 29 aprile  al Cinema Galliera alle ore 19.00 e 21.30.

 SINOSSI 

Giappone, domani. Un programma governativo, il Piano 75, mira ad arginare quella che ormai è diventata un’emergenza nazionale: l’invecchiamento della popolazione. Da un lato, i costi pubblici del welfare. Dall’altro, appunto, la possibilità per gli anziani di ricorrere all’eutanasia di Stato in cambio di supporto logistico e finanziario.

Vivere o morire non è un dilemma etico: è una questione di burocrazia. Basta aver compiuto 75 anni…

Seguendo Michi, un’anziana che cerca solo di tirare avanti, Hiromu, un venditore del programma, e Maria, un’infermiera filippina, Hayakawa Chie dipinge con grazia e naturalezza un rigoroso dramma sociale dove convergono distopia e realismo, indagine morale e riflessione civile.

Plan 75 vede scintillare l’eterno talento di Baisho Chieko nel ruolo di Michi: simbolo di un vecchio Giappone che cerca di resistere agli urti del tempo e della modernità.

 Riconoscimenti
Plan75 ha ricevuto 11 premi e 12 candidature tra i vari Film Festival più importanti tra cui:
Cannes Film Festival 2022 | premio Golden Camera – Special Mention Chie Hayakawa
Cleveland International Film Festival 2023 | menzione speciale Chie Hayakawa
Fribourg International Film Festival 2023 | premio della critica, premio gran prix, premio pubblico giovane 25
Far East Film festival 2023 | Gelso d’oro alla carriera alla protagonista Baisho Chieko

Note tecniche
sceneggiatura Chie Hayakawa
fotografia Hideho Urata
montaggio Anne Klotz
musiche Rémi Boubal
produzione Dongyu Club, Fusee, Happinet Phantom Studios, Loaded Films, Urban Factory

Plan 75 uscirà nei cinema dall’11 maggio distribuito da Tuker Film

www.tuckerfilm.com