Manca ormai poco al Porta Venezia Design District, che in questa edizione  della Milano Design Week 2024, presenta il tema EverythinK is design.

Rispecchiando l’inclusività e la diversità, caratteristiche intrinseche del quartiere, con EverythinK is design, il distretto intende inglobare molteplici ambiti differenti tra loro all’interno del concetto di design, inteso nel senso più ampio di ideazione e progettazione, quasi un catalizzatore dei fermenti che qui scaturiscono.

MELZODODICI 

Il percorso alla scoperta di MelzoDodici inizia nel cortile, dove saranno presentate le installazioni dei brand ospitati durante la Design Week, Boon Room, Teorema e Tooy. All’interno come prima cosa, i visitatori troveranno una grande cucina ad isola concepita dai designer emergenti Stefano Manzini e Antonio Pastore in occasione di Euro Cucine 2024 e realizzata da Portico185 e Kronos Ceramiche. Niente sarà lasciato al caso, dalle finiture ceramiche all’illuminazione celebrata con una grande installazione, all’arredo bagno, all’arredamento su misura e alla presenza di Boon Room con il lancio di Boom Edition, un marchio emergente di arredamento ospitato all’interno del grande auditorium. 

INSPIRED IN BARCELONA

Sedici artisti di diverse discipline reinterpretano il tradizionale càntir d’argilla e portano al Fuorisalone la vitalità e il saper fare della scena creativa di Barcellona. Nello spazio Sirtori26, nel cuore del Porta Venezia Design District, l’installazione curata da Júlia Esqué su concept di Apartamento Studios esalta i valori della materialità, sostenibilità e prossimità, in linea con il tema del Fuorisalone, “Materia Natura”, e si propone come una celebrazione della vita, dell’artigianalità e della cultura del vino, ovvero della terra come risorsa primordiale. 

WONDERGLASS 

WonderGlass trasforma l’Istituto dei Ciechi di Milano con CONTRASTO esponendo due nuove collezioni di illuminazione firmate nendo e Formafantasma. Concentrandosi sulla reciprocità delle differenze, CONTRASTO ricerca la tensione e l’intrigo: tra la luce e l’oscurità, tra il materico e il liscio, tra l’opaco e il trasparente, e infine dalla trasfigurazione del vetro dallo stato fuso a quello solido. 

SPAZIO MILESI

Da sempre per qualche ragione abbiamo amato il ferro come materiale per costruire. Il ferro è pesante, è duro, è sinonimo di forza, resistenza e se si vuole anche di violenza o aggressività. Non a caso si usa dire “mettere a ferro e fuoco” qualcosa per dire che si compie un atto non propriamente gentile. Ma per noi è diverso. Per noi il ferro, se capito, può essere poesia, grazia, bellezza e fascino. Soprattutto se lasciato al suo stato naturale, grezzo, sincero, mai mascherato o nascosto. Un materiale che può parlare e mostrarci i suoi comportamenti: come si sostiene, si unisce o si divide.

MC+

Durante la Settimana del Design di Milano 2024, lo Studio di Design con sede in California MC+ presenterà la sua nuova collezione Natura Artis Magistra. Significato “La natura è l’insegnante dell’arte”, la collezione, composta da una cucina modulare, un tavolo da pranzo e un tappeto su misura, è ispirata alla bellezza e alle imperfezioni del mondo naturale. Concepita inizialmente da schizzi di paesaggi diversi, i designer e Direttori Creativi Mattia Biagi e Cardenio Petrucci hanno raggiunto il loro obiettivo di portare la tranquillità e la sofisticatezza della natura in una casa.

BIKINGDAYS

BIKINGDAYS presenta un’audace esplorazione di materiali innovativi nella progettazione di biciclette d’eccellenza, adottando approcci non convenzionali e metodi produttivi sostenibili.