Nel 2015 il Premio Hystrio festeggia la sua 25^ edizione, che vedrà  le premiazioni di tutte le categorie in concorso il 21 giugno al Teatro Elfo Puccini di Milano.

185 sono gli aspiranti attori in lizza per il Premio Hystrio alla Vocazione, che prevede due borse di studio del valore di 1.000 euro ciascuna a cui quest’anno se ne aggiunge una da 500 euro da assegnare a un giovane talento dalle potenzialità ancora da affinare. Ben 96 i giovani aspiranti drammaturghi che concorrono per il Premio Hystrio Scritture di Scena, un numero record che segna un incremento del 35% rispetto allo scorso anno e sottolinea come sia grande l’attenzione alla scrittura per il teatro. Il testo vincitore di questa categoria verrà presentato in forma di lettura scenica a cura di Sabrina Sinatti il 19 giugno e verrà pubblicato sulla rivista Hystrio.

Tra i nomi già affermati della scena, la giuria del Premio ha selezionato i seguenti artisti:

Premio Hystrio all’interpretazione: Massimo Popolizio

Premio Hystrio alla regia: Serena Sinigaglia

Premio Hystrio alla drammaturgia: Mimmo Borrelli

Premio Hystrio-Altre Muse: Cuocolo/Bosetti

Premio Hystrio-Castel dei Mondi: Carrozzeria Orfeo

Premio Hystrio-Fondazione Teatro Piemonte Europa: Ambra Senatore

Premio Hystrio-Twister: Il vizio dell’arte di Alan Bennett, con la regia di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia, prodotto dal Teatro dell’Elfo di Milano

Premio Hystrio-Scritture di Scena: analisi dei copioni in corso

 

Novità di questa edizione è il Premio Mariangela Melato che avvia una collaborazione con il Premio Hystrio e che verrà consegnato a Camilla Semino Favro e Fausto Cabra nella serata finale del 21 giugno.

Come di consueto, accanto alla lettura scenica e alle premiazioni, non mancherà lo spettacolo e per i suoi 25 anni Hystrio il 20 giugno propone un’anteprima milanese, Milite Ignoto – Quindicidiciotto di e con Mario Perrotta, tratto da Avanti sempre di Nicola Maranesi e dal progetto La Grande Guerra, i diari raccontano a cura di Pier Vittorio Buffa e Nicola Maranesi, Produzione Permàr/LaPiccionaia/dueL/Fondazione Archivio Diaristico Nazionale.

 

Per informazioni: www.hystrio.it