Venerdì 13 novembre 2015 presentata alla stampa a Milano al 24° piano della suggestiva Diamond Tower   la   Guida VITAE edizione 2016.

AIS_guida VITAE

La nuova guida  dei vini dell’Associazione Italiana Sommelier (AIS) presenta grandi aziende, ma anche piccole realtà che producono poche centinaia di bottiglie l’anno e premia con le Viti  ( da 1 a 4) i migliori vini  e con il Tastevin  le aziende  che si sono fatte carico di custodire vitigni altrimenti dimenticati, diventando, così, modelli di riferimento nelle rispettive zone di produzione.  Queste ultime quest’anno sono 22, a riprova della vitalità del settore enologico italiano!

AIS_domenica_047

Per la  seconda edizione sono state passate in rassegna quasi 4.000 aziende e degustati circa 30.000 vini. La Guida è, quindi, un ampio panorama  della migliore produzione italiana.

Disponibile nei prossimi giorni online, l’App permetterà, oltre all’accesso a vini e produttori tramite le diverse chiavi di ricerca (nome, vitigno, zona, tipologia, ecc.), la geolocalizzazione dell’utente e degli eventuali produttori più vicini, nonché la messa in contatto via e-mail o telefono con l’azienda selezionata. Uno strumento innovativo che si prefigge di diventare imprescindibile per ogni appassionato di vino.

Copertina_Sito

La nuova guida 2016 si è ispirata al tema dell’arte, grazie al felice connubio tra vino e arte sottolineato nel vernissage esposto durante la presentazione, nel quale il paesaggio italiano  è protagonista su 23 dipinti a olio su tela  dai colori sgargianti e frizzanti, come un calice di buon vino.

Elenco dei premiati con le quattro Viti su :http://www.aisitalia.it/

Claudia Di Meglio