In uscita la prima cicloguida dedicata alle Fiandre pubblicata in Italia

Le Fiandre in Bicicletta

Scoprire Le Fiandre in bicicletta vuol dire assaporarne tutti gli aspetti più nascosti e apprezzare la vivibilità e della bellezza di centri urbani, grandi e piccoli, costruiti nel medioevo e conservati con occhio attento alla qualità della vita.

Pedalare permette di  andare da una città all’ altra godendosi il paesaggio, attraversando le campagne, costeggiando canali e magari anche  fermandosi per assaggiare l’ottima birra.

La bici  gli abitanti delle Fiandre ce l’hanno nel sangue,  come testimonia la folla che si accalca ai lati delle strade per vedere sfrecciare il mitico  Giro delle Fiandre, il momento che ogni anno rende felicemente invasati più di un milione di abitanti.

Nella regione non ci sono grandi dislivelli e questo facilita le cose: una delle canzoni più tipiche della recente tradizione belga, dell’amatissimo Jacques Brel, parla di plat pays riferendosi alle Fiandre, che hanno, al limite “le cattedrali come sole montagne”. Per questo si pedala bene in tutto il territorio, e quando ci si imbatte in una rara salita monta la tentazione di chiamarla muur.

Lorenzo Franzetti è l’ autore della cicloguida Fiandre in bicicletta. Itinerari tra città d’arte, vie d’acqua e natura, edito da Ediciclo in collaborazione con l’Ente del Turismo delle Fiandre. Per scoprire tutto quanto serve ad organizzare il viaggio, definire un itinerario personalizzabile e godersi la pedalata, scegliendo il meglio da vedere nelle città o nei tratti che le collegano, basta seguire i suoi  suggerimenti. Si scopre per esempio che la rete di piste ciclabili, urbane ed interurbane, rende raggiungibile facilmente ogni angolo della regione; oppure che esistono diffuse varianti “tematiche”, come la Trappisteroute per gli appassionati di birre trappiste; o che esistono molte oasi naturalistiche su tutto il territorio, nelle quali fermarsi per riposare o per fare birdwatching.

 La guida, in libreria da pochi giorni, sarà presentata presso lo stand di Ediciclo alla fiera Expobici di Padova il 20 settembre alle 17.30, alla presenza dell’autore.