Si è svolto mercoledì 8 ottobre a Bruxelles, presso il ristorante dei Deputati del Parlamento Europeo, l’evento di promozione  dell’enogastronomia italiana riservato agli europarlamentari, ai funzionari delle Istituzioni europee, agli operatori professionali belgi del settore.

 L’evento che ha preso la forma di un “aperitivo all’italiana”, rientra nelle attività a favore del settore agro-alimentare programmate dall’Agenzia ICE di Bruxelles in collaborazione con ALMA in occasione del Semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea.

 Magistralmente preparato dallo Chef dell’Alma Cristian Broglia, l’aperitivo ha valorizzato alcuni piatti della tradizione italiana, alcuni dei quali rivisitati in chiave moderna mettendo in evidenza diverse eccellenze agroalimentari italiane: formaggi, prosciutti, aceto balsamico, pasta, riso, vini.

 La serata a visto la presenza di oltre 200 ospiti che si sono intrattenuti fino a tarda sera per degustare le diverse elaborazioni realizzate dallo Chef dell’ALMA presentate con una cura dei particolari che ha molto colpito gli intervenuti.

 A tutti i partecipanti è stata distribuita una copia di una nuova pubblicazione, in lingua inglese, realizzata in collaborazione con  ALMA dedicata a promuovere alcune delle eccellenze gastronomiche italiane cui l’Unione Europea ha riconosciuto la Denominazione di Origine o l’Indicazione Geografica. La guida alla degustazione, dal titolo “Italian Taste Alphabet”, contiene un ampio numero di ricette, alcune nel segno della tradizione, altre innovative quanto intriganti, ed è stata realizzata con una tiratura di 10.000 copie.

 Le settimane gastronomiche italiane dopo quella realizzata dal 22 al 26 settembre presso il ristorante del Berlaymont, sede della Commissione Europea, e quella in corso di svolgimento presso il ristorante del Parlamento Europeo, proseguiranno con un’ulteriore settimana al ristorante del Berlaymont dal 3 al 7 novembre. Inoltre nel corso del mese di novembre il ristorante del Consiglio dell’Unione Europea inserirà  piatti tipici italiani nel proprio menu.

 Tali iniziative, inquadrate nel prestigioso contesto istituzionale brussellese, in una fase politica molto significativa, faranno da cornice al semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea, per diffondere ulteriormente la  cultura culinaria e gastronomica italiana, interessando una comunità internazionale che vede rappresentati tutti i Paesi dell’Unione Europea.