La regata più prestigiosa e attesa del Mediterraneo, nota ai regatanti con l’acronimo di TAN, giunta quest’anno alla 32^ Edizione, è pronta a partire per una nuova esaltante stagione. Si tratta di un evento velico internazionale, a cadenza annuale, che ha avuto origine nel 1981, come “Regata del Centenario”, in occasione del 100° Anniversario della fondazione dell’Accademia Navale di Livorno.

Da oltre 30 anni, la Marina Militare e l’Accademia Navale, in sinergia con la Città di Livorno, organizzano e promuovono questa manifestazione, che accoglie tutti gli appassionati della vela, ponendosi come evento di spicco nel mondo velico e dello sport a livello internazionale. Livorno e le sue splendide coste faranno da cornice a questo pregiato evento sportivo, che avrà luogo tra il 24 Aprile ed il 03 Maggio 2015. Ma il TAN non è un evento legato esclusivamente alle regate veliche, esso è anche tradizione, cultura, solidarietà e commercio, aspetti che rendono il Trofeo un evento poliedrico ad elevata affluenza di pubblico e ad alta visibilità mediatica.

La scorsa edizione ha visto la partecipazione di equipaggi provenienti da 22 differenti nazioni, 15 classi di regata e più di 300 imbarcazioni. La 32^ Edizione si pone l’ambizioso obiettivo di ampliare gli orizzonti dello scorso evento sportivo, aumentando il numero dei regatanti ed allargando la partecipazione alle seguenti classi: IRC/ORC, J24, TRIDENTE, VELE STORICHE, OPTIMIST, FIREBALL, 555, VAURIEN, 2.4 Mt – MARTIN 16, SNIPE, STAR, FLYING DUTCHMAN, LASER BUG, CATAMARANI Classe A, WINDSURF e KITESURF.

Una delle grandi novità del prossimo evento sarà la Tuscany Regatta, a cui prederanno parte le imbarcazioni più grandi (IRC/ORC). Un’entusiasmante veleggiata d’altura fra le meravigliose isole dell’Arcipelago Toscano (Gorgona, Capraia, Pianosa, Montecristo, Giannutri, Giglio ed Elba), con partenza ed arrivo a Livorno, per oltre 180 miglia, durante le quali ogni singolo equipaggio potrà dare prova delle proprie abilità veliche.

A rendere ancora più speciale l’evento, assieme alle navi a vela della Marina Militare, prenderanno nuovamente parte alla prossima edizione le affascinanti vele d’epoca, simbolo di storia e tradizione, i cui equipaggi cavalcheranno le onde, misurandosi con gli avversari e sfidandosi sui campi di regata livornesi.

Ma il TAN non è esclusivamente un evento agonistico. Esso è anche un momento di aggregazione per tutti gli amanti della vela e per coloro che ricercano, all’interno di un singolo evento, il soddisfacimento di una molteplicità di interessi. Il TAN, infatti, è caratterizzato anche da manifestazioni, convegni, mostre e spettacoli di intrattenimento. Forte del successo della passata edizione, con oltre 100.000 visitatori, spicca il Villaggio Tuttovela, allestito nel Porto di Livorno, presso il Molo Mediceo “Banchina 74”, caratterizzato da un esposizione di oltre 120 stand ed animato da numerosi eventi di intrattenimento.

Sul sito web del Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno (www.trofeoaccademianavale.eu), in continuo aggiornamento, sono disponibili le informazioni inerenti il Trofeo, il programma degli eventi e delle regate, le manifestazioni ed i servizi a beneficio dei regatanti e dei visitatori.