Nella classifica dei film che hanno incassato di più dal 1918 fino a oggi, Rain Man è l’opera cinematografica ispirata anche dal mondo dei casinò che ha ottenuto il record di guadagni.

Il film è costato “soltanto” 25 milioni di dollari e uscì il 16 dicembre 1988 ottenendo un successo mondiale e incassando negli Usa ben 170 milioni di dollari. In Italia fu proiettato al cinema nel 1989 con lo stesso enorme successo, infatti, Rain Man si classificò secondo dietro a “Chi ha incastrato Roger Rabbit”.

Il record di incassi di Rain Man

Stiamo parlando del film che ha incassato di più nel 1988 a livello mondiale con una cifra record totale di 354 milioni e 825435 mila dollari, un guadagno netto astronomico di quasi 325 milioni di dollari, una cifra che oggi equivarrebbe a oltre 9 miliardi.

Dalle auto di lusso ai casinò: la trama di Rain Man senza spoiler

Charlie è un venditore di auto ma gli affari vanno male e si ritrova indebitato ed è qui che comincia la storia. Per un evento improvviso il protagonista si trova a conoscere Raymond, il suo fratello autistico che fino ad allora era stato in un centro per avere tutte le cure necessarie. Charlie scopre che Raymond è l’erede di una grande somma di denaro ed in questo punto del film che gli eventi iniziano a viaggiare a tutta velocità.

Il motivo per cui le slot a tema Rain Man sui siti di casinò online sono tantissime in tutte le versioni, è perché gran parte del film è girata nei casinò di Las Vegas, meta dei due fratelli in viaggio in auto, perché Raymond non ama volare.

In viaggio verso Las Vegas con i protagonisti della pellicola

Charlie è interpretato da Tom Cruise, mentre Raymond da Dustin Hoffman, già durante i primi momenti di conoscenza Charlie si accorge ben presto delle potenzialità di calcolo eccezionali che Raymond possiede e non ci pensa due volte a portarlo a Las Vegas per una puntatina.

L’interpretazione di Cruise e Hoffman sono eccezionali, giunti nei casinò della capitale del divertimento, Charlie sfrutta le strategie per vincere alla roulette e blackjack di Raymond e a questo punto della storia dobbiamo fermarci onde evitare spiacevoli spoiler.

Cast e premi Oscar di Rain Man

Nel film appare il regista Barry Levinson in un cameo: scoprite voi quando e dove. Il cast presenta altri attori famosissimi come l’italiana Valeria Golino, l’attrice di Hot Shots protagonista insieme a Charlie Sheen della scena delle uova fritte… sulla pancia. Inoltre, recitano in questo capolavoro del cinema anche Gerald R. Molen, Jack Mordock. Michael D. Roberts e Lucinda Jenney.

Rain Man ha ricevuto 8 candidature agli Oscar 1989 vincendo le categorie Miglior Film con Mark Johnson, Migliore Regia con Barry Levinson, Miglior Attore Protagonista con Dustin Hoffman e Migliore Sceneggiatura Originale.

Migliore Fotografia, Scenografia, Montaggio e Colonna Sonora erano le altre candidature.

Rain Man è un film senza tempo dove ci sono tutti gli ingredienti per una storia che ancora oggi è entusiasmante quanto attuale, non a caso è tra le pellicole che hanno incassato di più nella storia del cinema.