RCR ha organizzato  a Milano un evento per  raccontare il nuovo concetto di Spazio Sostenibile presso Combo Milano, location sostenibile circondata dal verde.

Presenti: Roberto Pierucci,  Managing Director RCR,  e Fabio Lupi, Direttore Commerciale & Marketing  RCR.

Special Guest

Design sostenibile – Laura Fiaschi e Gabriele Pardi

Laura Fiaschi (Carrara, 1977), designer e grafica, e Gabriele Pardi (Viareggio, 1966), architetto, si occupano di architettura, industrial design, grafica, art direction per aziende ed eventi e insieme fondano gumdesign.

 Hanno sottolineato l’importanza del design nella società, perchè  il design è attinente alle  questioni ambientali e sociali, contribuendo allo sviluppo sostenibile.

“Il progetto parte da un’attenzione all’ambiente e racchiude in sé una qualità imprescindibile: la sensibilità. Occorre naturalmente che all’etica segua la qualità progettuale: in queste due parole si racchiude l’anima di un oggetto.
La sfida per le aziende oggi è proprio quella di riuscire a offrire prodotti che coniughino questi aspetti ”mettendo l’accento sul fatto che, nel caso del vetro, il fattore ecologico e “circolare” non viene meno neanche al termine del ciclo di vita utile del prodotto, perché completamente riutilizzabile”.

Cucina sostenibile – Davide Oldani D’O

Lo Chef Davide Oldani è l’ideatore della cucina “POP” e il suo ristorante, il D’O, due stelle Michelin e stella Verde, riassume i concetti di sostenibilità per l’ambiente ma anche umana.

“La cucina italiana è una cucina di ingredienti e non solo di trasformazione, è il nostro patrimonio inestimabile e la nostra forza. Siamo il popolo con più cultura alimentare di ogni altro Paese ed abbiamo la fortuna di poter introdurre la cucina regionale che da sempre è stagionale. 
Il principio fondante è la stagionalità, se usi ingredienti di stagione usi materia prima di qualità”.

Le collezioni RCR sono state scelte dal noto chef Davide Oldani per l’apparecchiatura dei propri ristoranti e da altre migliaia di locali in tutto il mondo.

Per RCR Davide Oldani ha disegnato una linea di piatti.

E’ dal 2007 che RCR che, dopo importanti investimenti in ricerca e sviluppo, abbandona la produzione del cristallo tradizionale (con ossido di piombo), introducendo il Cristallo Ecologico (100% riciclabile), un materiale totalmente sostenibile.

Oggi marchio 100% Made in Italy, RCR ha come mission la qualità e l’eco-sostenibilità, perciò tutta la sua produzione è realizzata in Eco-Crystal Glass, l’unico vero Cristallo Ecologico che risponde a un processo virtuoso ed esclusivo realizzato attraverso l’utilizzo di soli forni elettrici con zero emissioni di fumi in atmosfera e assenza di agenti inquinanti.

Per produrre calici e bicchieri vengono utilizzate solo materie prime purissime,   utilizzando fonti rinnovabili (30.000 mq di fotovoltaico, geotermico, biomasse), che rendono il Cristallo Ecologico RCR riciclabile al 100%.

RCR offre una vasta gamma di soluzioni per la tavola, la casa e il settore professionale dell’ospitalità.

Calici, bicchieri, accessori per pranzi e cene, ricevimenti, meeting, eventi e party.

Grazie alla sua lunga collaborazione con le aziende vinicole, RCR ha inoltre messo a punto strumenti tecnici per la degustazione di ogni tipo di vino.

Le peculiarità del Cristallo Ecologico come la trasparenza, la brillantezza, la resistenza e la capacità di mantenere la temperatura molto più a lungo, consentono di apprezzare vini e bevande, esaltandone le caratteristiche organolettiche e l’analisi sensoriale.

I prodotti RCR sono ideali per tutti i giorni e per tutti i momenti della giornata. Resistenti a oltre 4.000 lavaggi in lavastoviglie, sono perfetti per un utilizzo quotidiano sia in casa che al ristorante.

La risoluzione delle Nazioni Unite (A/RES/75/279) scrive che “il 2022 sottolineerà il ruolo tecnologico, scientifico, economico, ambientale, storico e artistico del vetro nella nostra società”.

Viviamo “l’era del vetro” e le Nazioni Unite puntano all’Anno Internazionale del Vetro per evidenziare il ruolo fondamentale di questo materiale nel contesto degli obiettivi di sostenibilità 2030.

L’energia utilizzata da RCR deriva direttamente e indirettamente da fonti rinnovabili grazie alla presenza di 30.000 mq di pannelli solari, energia geotermica e una centrale a biomasse.

L’applicazione di tale strategia ambientale ha permesso a RCR di aver raggiunto già da 10 anni l’obiettivo Fit for 55 (Legge Europea sul clima) fissato per il 2030.
Ma non solo.
Il lavoro condotto sulla gestione energetica ha portato negli ultimi 12 anni a un risparmio del 45% di energia elettrica ogni anno, pari al consumo medio di un paese di 5845 abitanti e il 28% di gas ogni anno, pari al riscaldamento medio di 2586 abitazioni.

RCR è un’azienda green che ha a cuore il benessere del pianeta, orgogliosa del suo motto:  “Fare bene alle persone e all’ambiente, fa bene al business”.