A Reggio Emilia, dal 20 aprile al 17 giugno, è in programma la tredicesima edizione del Festival Fotografia europea, con un ricco programma di mostre, conferenze, spettacoli ed attività formative.

Il Festival Fotografia Europea, curato dal Comitato Scientifico della Fondazione Palazzo Magnani – composto da Marzia Faietti, Marco Belpoliti, Vanni Codeluppi, Walter Guadagnini, Gerhard Wolf – sotto la direzione artistica di Walter Guadagnini, è dedicato alla forma d’arte, che, più di altre, comunica e interpreta la complessità della società contemporanea.
Il tema della 13ma edizione è Rivoluzioni. Ribellioni, cambiamenti, utopie.
Il termine rivoluzione deriva dal latino revolutio, che trova, a sua volta, la radice nel verbo revolvere.scrive Walter Guadagnini La percezione comune e più diffusa del termine è quella, strettamente legata alla politica, della rottura violenta di un ordine costituito, in vista di un mutamento radicale dello status quo. Questi momenti portano con sé anche l’aspetto paradossale del termine rivoluzione, inteso come momento che interrompe bruscamente un processo di cambiamento in atto … e che dunque ha come conseguenza immediata un arresto dell’evoluzione … e non necessariamente una progressione. – conclude Guadagnini – Ma il termine rivoluzione appartiene a ogni ambito del sapere e dell’agire umano, a tutti quei cambiamenti fondamentali, epocali, le cui tracce persistono ben oltre il momento della loro apparizione.
Il festival, sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, è promosso ed organizzato dalla Fondazione palazzo Magnani insieme al Comune di Reggio Emilia.

Info: www.fotografiaeuropea.it

Giovanni Scotti