La  Regione Lombardia sarà uno dei maggiori espositori  al Vinitaly 2019,  53a edizione del Salone Internazionale del Vino e dei Distillati di Verona, una delle fiere più importanti al mondo del settore enologico e la più importante in Italia. Un’occasione per produttori e buyers di incontrarsi e concludere affari, oltre che di ampliare le reciproche conoscenze!

Il Padiglione Lombardia, al secondo piano del PalaExpo, testimonia l’importanza crescente della Lombardia, sempre più vocata a produzioni nel segno dell’eccellenza e di tecniche produttive all’avanguardia.
Finanziato e realizzato da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, all’interno di  una superficie di complessivi 8.500 metri quadrati, di cui circa 4.000 allestiti, ospiterà, infatti, oltre 200 espositori, posizionandosi tra la maggiori realtà presenti alla kermesse.

Tutto ciò testimonia la crescita del comparto enologico nella regione, che a sua volta ha generato un aumento del 54% dell’export in dieci anni e un fatturato di 271 milioni di euro nel 2017/18.

E che dire degli effetti sull’occupazione? Negli ultimi cinque anni il numero degli addetti nel settore vinicolo è quasi raddoppiato, crescendo del 76% tra il 2013 e il 2018!

Saranno presenti numerosi Consorzi, con numerosi vini DOC e DOCG, a riprova dell’impegno profuso per migliorare la produzione nell’ottica della qualità.
I Consorzi presenti a Vinitaly 2019: Consorzio Franciacorta,  Consorzio Tutela Valcalepio,  Consorzio Tutela Lugana DOC, Consorzio di Tutela Moscato di Scanzo, Consorzio di Tutela Vini di Valtellina, Consorzio di  Tutela Vini Oltrepò Pavese, Consorzio Vini Mantovani, Consorzio Volontario Vino DOC San Colombano, Consorzio Vini IGT Terre Lariane,   Consorzio Valtènesi, Consorzio Montenetto ed Ente Vini Bresciani (in rappresentanza dei territori di Botticino DOC, Cellatica DOC, San Martino della Battaglia DOC e Valcamonica).

Vinitaly 2019
Verona dal 7 al 10 aprile.