Il prossimo 23 novembre 2014 dalle ore 12:20 su Rai1 andrà in onda una puntata di Linea Verde, la nota trasmissione che da più di mezzo secolo dà voce all’agricoltura italiana, dedicata alle zone del novarese con le sue più belle ed interessanti realtà agricole.

Ampio spazio sarà dedicato al riso, la principale risorsa agricola del territorio, che viene presentato nella bella cornice della Tenuta La Mondina di Casalbeltrame (NO), giovane e consolidata realtà dove vengono prodotti il Carnaroli Gran Riserva e l’Artemide Riso Buono.

 Nell’ampio cortile della riseria i conduttori Patrizio Roversi e Daniela Ferolla intervistano, tra gli altri, Cristina Brizzolari, titolare della Tenuta La Mondina di Luigi e Carlo Guidobono Cavalchini, che descrive la lavorazione del riso e le caratteristiche dei grandi prodotti risicoli novaresi.

 RISO BUONO

Il Carnaroli Gran Riserva e l’Artemide vengono prodotti nella tenuta di Casalbeltrame (NO) di proprietà della famiglia Luigi Guidobono Cavalchini. Oltre alle qualità organolettiche e nutrizionali Riso Buono ha dalla sua parte la forza di una tradizione che viene da lontano, inziaita sul finire del XVII secolo quando la nobile famiglia dei Gautieri, lasciata la contea di Nizza, si stabilì nelle terre novaresi introducendo, nel tempo, importanti ristrutturazioni soprattutto nei metodi d’irrigazione e nelle forme di coltivazione. Una tradizione che è continuata, a seguito di successioni ereditarie, prima con i marchesi Cuttica di Cassine e, attualmente, con i baroni Guidobono Cavalchini.

La tradizione diventa così la vera forza motrice insieme ai sacrifici di generazioni ed all’amore verso la natura, con l’impegno a raggiungere livelli sempre più elevati di qualità e con l’ambizione di soddisfare sempre più i gusti di una clientela esigente.