Riso Gallo è un’azienda che ha molto a cuore la sostenibilità, sia per amore verso l’ambiente che per rispetto dei consumatori che sono sempre più attenti a consumare prodotti che abbiano un ridotto, se non nullo, impatto ambientale.

Per raggiungere tale obiettivo, Riso Gallo si impegna da sempre nel miglioramento dell’efficienza delle risorse e nella diminuzione degli scarti lungo la filiera, dalla coltivazione al consumatore finale.

Riso Gallo e i suoi progetti

Per questo motivo, a partire dal 2018, l’Azienda ha intrapreso un percorso di sostenibilità volto a coinvolgere le realtà agricole della filiera risicola sotto il progetto Il Riso che Sostiene, un’idea che, basandosi sulla cura dell’ambiente e del territorio, si occupa anche della selezione delle materie prime e del benessere di tutti quelli che lavorano nella filiera, integrando l’aspetto ambientale con quello culturale ed umano.

Hanno aderito 155  aziende agricole dislocate in Piemonte e Lombardia, in un raggio di circa 70km dalla sede di Riso Gallo. Aziende che, quindi, sono state certificate secondo il protocollo FSA (Farm Sustainability Assesment), tra gli standard più diffusi a livello internazionale in materia di sostenibilità agricola.

La lavorazione industriale del riso è già di per sé sostenibile in quanto tutti i sottoprodotti vengono riutilizzati, realizzando un’economia circolare che non inquina, in bio edilizia, come mangime per gli animali e perfino nella moda, dove viene utilizzata l’acqua di cottura del riso nero per la tintura dei tessuti.

Inoltre, Riso Gallo si è impegnata utilizzando film in plastica riciclabile per le confezioni sottovuoto e ha adottato il cartoncino certificato FSC – la gestione forestale responsabile.

Ma non è tutto! L’azienda, sempre nell’ottica della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente, ha realizzato la Carta del Riso, un vero patto sottoscritto con le aziende agricole appartenenti alla Community, che promuove otto semplici regole, tra cui l’assenza di utilizzo di glifosato direttamente sulle colture e divieto di utilizzo di fanghi di depurazione, per la tutela del territorio e  dell’ambiente.

Le otto regole della Carta del Riso di Riso Gallo 

  • Certificazione secondo lo standard internazionale di agricoltura sostenibile FSA di SAI platform;
  • Messa in atto di azioni volte a preservare la fertilità del suolo;
  • Scelta di varietà più performanti e identificate insieme a Riso Gallo attraverso specifici studi (ad es: LCA) al fine di ridurre le emissioni di gas serra;
  • Utilizzo di semente italiana certificata, oltre che “No OGM”;
  • Divieto di utilizzo di fanghi in risaia;
  • Divieto di utilizzo di glifosato sulla coltura;
  • Tracciabilità dalla coltivazione alla distribuzione;
  • Formazione e aggiornamento continuo circa le pratiche agronomiche e della sicurezza alimentare.

A riprova del suo impegno nel campo della sostenibilità, Riso Gallo ha deciso di istituire per la prima volta nel 2023 il Premio Mario Preve per un’Agricoltura Sostenibile, nato con l’obiettivo di assegnare un premio alle aziende agricole che si sono distinte per le best practice sostenibili, raccontando l’intera filiera risicola.
A concorrere per il premio 2023 sono state le realtà certificate dal 2019 al 2021 e che rispettano due prerequisiti fondamentali: aver conferito risone a Riso Gallo nel periodo 1° settembre 2021 – 31 agosto 2022 (campagna 2021 di coltivazione) e aver sottoscritto la Carta del Riso relativa al 2021.

Le aziende vincitrici delle quattro categorie del premio sono: Petrini Renato e Pier Giorgio S.S. per il Premio Azienda Agricola più Sostenibile; Agrilomellina Società Semplice Agricola per il Premio Donna in Agricoltura; Aina Roberto e Federico Società Agricola S.S. per il Premio Innovazione; Ma.Chi. SRL Società Agricola per il Premio Biodiversità.

Il premio è stato intitolato al proprietario e Presidente Mario Preve per rendere omaggio alla sua visione imprenditoriale e alla sua attenzione per tutta la filiera, in quanto profondamente legato al territorio.

Risi prodotti da agricoltura sostenibile di Riso Gallo 

La gamma dei prodotti Riso Gallo da agricoltura sostenibile è in continua espansione e abbraccia tutti i risi più comunemente utilizzati a partire dalle varietà della tradizione italiana: Arborio, Carnaroli, Carnaroli Rustico e Roma, fino ai risi speciali come il Gran Riserva maturato 1 anno e il Blond integrale, oppure i risi pigmentati come Nero integrale e Rosso integrale.
Tutti questi risi provengono da varie regioni italiane. 

Coerentemente con il proprio impegno in termini di sostenibilità, Riso Gallo è la prima e unica azienda in Italia a proporre la sostenibilità anche quando riguarda risi di importazione da paesi lontani, come il Basmati.

La nuova linea da agricoltura sostenibile coltivata alle pendici dell’Himalaya è stata pensata per soddisfare le esigenze dei consumatori alla ricerca di novità e sempre più attenti ai temi della sostenibilità.
Il packaging da 500g è eco compatibile con plastica riciclabile e cartoncino certificato FSC – Certificazione a tutela della deforestazione.
È il primo riso distribuito in Italia che viene coltivato e verificato secondo lo Standard SRP – Sustainable Rice Platform, la coltivazione sostenibile del riso per proteggere la natura e aiutare gli agricoltori.
Riso Gallo, infatti, seleziona le migliori varietà più aromatiche e classificate come autentico riso Basmati con un’attenzione in più verso i temi della sostenibilità.

Operation Pollinator di Riso Gallo 

Si sa che senza le api, sia domestiche che selvatiche,  non può esservi agricoltura perchè questi preziosi insetti hanno il compito di impollinare le specie vegetali, garantendo circa il 30% del nostro cibo. Sono, inoltre, vere e proprie sentinelle, perchè testimoniano la salubrità dell’ambiente.
Riso Gallo promuove, perciò,  l’Operation Pollinator®, che permette di valorizzare anche le zone marginali alle risaie, con lo scopo di sostenere la biodiversità e la salvaguardia di tutti gli insetti impollinatori piantando specie che attirino questi utilissimi insetti. 

Per le Aziende interessate a Operation Pollinator®, Riso Gallo fornisce la semente necessaria per la realizzazione del primo impianto.

Claudia Di Meglio

A proposito di Riso Gallo
Riso Gallo, nata nel 1856 e ubicata a Robbio Lomellina, è tra le più antiche e all’avanguardia industrie risiere d’Europa e oggi presente in oltre 80 paesi nel mondo.
L’Azienda, leader in sostenibilità, è da sempre impegnata in progetti di promozione di best practice sostenibili per l’agricoltura e nel 2018 ha intrapreso il progetto Il Riso che Sostiene dedicato alle aziende agricole del territorio, che comprende la Carta del Riso e per cui è stato istituito il Premio Mario Preve per un’Agricoltura Sostenibile.
Riso Gallo ha implementato il numero di referenze da agricoltura sostenibile e ha ottenuto la certificazione SRP – Sustainable Rice Platform per il riso Basmati.
Inoltre, l’Azienda ha attivato diverse partnership con l’obiettivo di dare nuove destinazioni d’uso ai sottoprodotti del riso.
I pack Riso Gallo hanno un imballaggio ecosostenibile, riciclabile e a basso impatto ambientale e sono certificato FSC.