Sabato 14 settembre tutti in piazza del Cannone a Milano, per la manifestazione  “Risotto al Castello”! 
Dopo il successo dello scorso anno, l’ iniziativa del Centro Clinico NeMO, della sezione milanese di UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare e dell’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica – AISLA,  sarà un momento importante per la sensibilizzazione e la raccolta fondi a favore dell’assistenza e cura delle persone con malattie neuromuscolari, come le distrofie muscolari, la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) e l’Atrofia Muscolare Spinale (SMA), patologie che in Italia interessano oggi 40.000 persone.

Una vera festa, all’insegna di squisiti risotti preparati con riso biologico della Lomellina, pregiato vino Barbera DOCG, musica e spettacolo!

Una giornata di festa per tutti, nel cuore della città di Milano, con un programma ricco di appuntamenti che accompagnerà grandi e piccoli in un’esperienza da sogno: all’ombra del Castello Sforzesco, nella cornice del Parco Sempione, oltre alle isole gastronomiche no-stop per la degustazione del “Re Risotto”, si susseguiranno ininterrottamente, musica, spettacoli e, per i più piccoli, ogni 45 minuti laboratori di magia e arte circense.

I mattatori della giornata saranno Andrea e Michele da Radio Deejay, che accoglieranno sul palco ospiti di eccezione: Mago Spillo, i Mammuth di Zelig, il rapper Toro seduto e il Circo FLIC della Reale Società Ginnastica di Torino, che torna in piazza del Cannone anche quest’anno per far immergere gli ospiti in un mondo incantato.

Molte altre sono le novità: dalla magica merenda, all’aperitivo stregato, all’attesa Fanfara della Brigata Taurinense del Comando Truppe Alpine, fino allo spettacolo finale, che gli artisti hanno chiamato “Una fiaba”, proprio come le emozioni che si vivranno durante la giornata, in una piazza che sarà sfondo di un meraviglioso racconto, in cui tutti si sentiranno protagonisti e nel quale tutto potrà accadere.

RISOTTO AL CASTELLO 14 settembre 2019 Piazza del Cannone, Milano Dalle ore 10.30 alle 23.00

A partire dalle ore 11.00 verranno distribuiti per tutta la giornata piatti di riso biologico della Lomellina, cucinati dai cuochi della Pattuglia Colico dell’Agesci e dell’Associazione Ti Do Una Mano Onlus, supportati da oltre 150 volontari.
Tre le ricette proposte: barbera e pancetta croccante, scamorza affumicata e radicchio, pesto di rucola e pomodorini confit.

Per un piatto di risotto e un bicchiere di vino del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, o in alternativa una bottiglietta d’acqua, è previsto un contributo solidale di 6 euro.

L’evento è aperto a tutti senza prenotazione.

Per informazioni su orari e programma dell’evento: www.risottoalcastello.it info@risottoalcastello.it

Si potrà sostenere e condividere l’evento sui social network attraverso l’hashtag

#risottoalcastello

“Risotto al castello” è patrocinato da Regione Lombardia, Comune di Milano, Fondazione Cariplo, Fondazione di Comunità Milano, ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Comando Truppe Alpine e Fondazione Cluster Regionale Lombardo Tecnologie per gli Ambienti di Vita (TAV)
Si ringraziano gli Enti partner che offrono il loro prezioso contributo alla buona riuscita dell’iniziativa.