Saclà lancia un’iniziativa  di sostenibilità ambientale, per insegnare anche ai più piccoli ad agire responsabilmente nei confronti della Terra.

Saclà, con la speciale promo on-pack dedicata ai bambini, promuove i temi legati alla sostenibilità.

Da sempre legata alla terra, una delle più grandi soddisfazioni di Saclà è quella di agire responsabilmente nei confronti della natura.

L’obiettivo è quello di partire dal meglio della natura per restituirle ciò che le spetta, investendo costantemente in ricerca e sviluppo, dando luce a progetti di ampio respiro che abbracciano queste tematiche.

Si parte dal progetto #ThanksPlanet, simbolo dell’impegno legato alla sostenibilità che l’azienda sta intraprendendo da alcuni anni con l’obiettivo di ispirare modelli di vita positivi, improntati al benessere delle persone e alla salute del Pianeta, per arrivare a #IMercoledìAntispreco, l’iniziativa dedicata alla sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari in collaborazione con Banco Alimentare.

#ThanksPlanet

E proprio perché il successo di Saclà arriva dalla Terra, in occasione dei suoi 80 anni festeggiati nel 2019, l’Azienda ha deciso di celebrare ringraziandola.
Da qui è nata la campagna #ThanksPlanet, simbolo dell’impegno legato alla sostenibilità che l’Azienda sta intraprendendo da alcuni anni, con l’obiettivo di ispirare modelli di vita positivi, improntati al benessere delle persone e alla salute del Pianeta.

La campagna, nata in collaborazione con LifeGate, ha permesso di prendere parte all’iniziativa “Foreste in Piedi”, salvaguardando un milione di metri quadrati di foresta Amazzonica per un anno.

Il tutto si è svolto attraverso i Social Media, grazie ai quali sono stati raggiunti oltre 5.000.000 di utenti tramite i contenuti creati da Saclà.
Un altro progetto
che ha tutelato la salute della Terra e la bontà di tutto ciò che Saclà porta sulle nostre tavole, grazie alla riduzione della quantità di diossido di carbonio, di rifiuti, dell’impatto ambientale delle confezioni e del consumo di acqua.

#IMercoledìAntispreco

Ma l’impegno di Saclà continua attraverso il progetto #IMercoledìAntispreco dedicato alla sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari in collaborazione con Banco Alimentare, l’organizzazione che dal 1989 recupera cibo ed eccedenze alimentari e le distribuisce a strutture che sul territorio aiutano persone e famiglie in difficoltà.
È su questo stesso
obiettivo che Saclà da anni porta avanti non solo iniziative di sostenibilità ambientale ma anche azioni concrete e tangibili nei confronti di chi ha più bisogno di supporto e solidarietà.
Sulla scorta di questo principio sociale, ambientale e solidaristico, nel 2021 Saclà ha lanciato questa importante iniziativa con l’obiettivo ambizioso di donare 150.000 pasti alle persone bisognose.
La dinamica dell’iniziativa ha previsto più di un mese di appuntamenti
che si sono ripetuti in diretta social sul profilo Instagram dell’azienda, coinvolgendo 6 foodblogger d’eccezione che hanno condotto gli appuntamenti live cucinando piatti a sorpresa con i prodotti Saclà: le dirette hanno svelato i segreti delle ricette svuota-frigo per condividere le buone abitudini anti-spreco in cucina.

#IMercoledìAntispreco può considerarsi di fatto la prima social live series dedicata alla sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari.

Ma Saclà ha deciso per il 2022 di mettere al centro i più piccoli, accompagnando le future generazioni in scelte capaci di generare impatti positivi e buone abitudini.

Ed è proprio partendo da questi presupposti che Saclà ha deciso di lanciare una speciale promo on-pack valida dal 1/06/2022 al 31/07/2023 dedicata ai bambini, per promuovere temi legati alla sostenibilità.

 

Acquistando, infatti,  una confezione bi-pack OlivOlì verdi snocciolate Saclà verranno dati in omaggio due stickers contenenti i consigli di Dragolì e Dragolà.

I draghetti Saclà raccontano così 10 abitudini sane tra cui giocare all’aria aperta, riutilizzare, includere, rispettare e differenziare i rifiuti, puntando a fare del bene al Pianeta e a chi ci vive.

Dragolì e Dragolà consigliano in modo semplice e divertente comportamenti responsabili, spiegando ai bambini come fare del bene alla Terra  e realizzare sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Ogni giorno, azione dopo azione, i Draghetti Saclà, con i loro consigli e la loro simpatia, ci insegnano che possiamo fare la differenza.

Un’iniziativa che investe sul futuro dei più piccoli, accompagnandoli in un percorso in salita, partendo dall’importanza dei valori che legano inscindibilmente l’Azienda con la Terra.

L’azienda 

Saclà nasce ad Asti alla fine degli anni ‘30 e costruisce la propria impresa partendo dall’intuizione di conservare, durante alcuni periodi dell’anno, prodotti stagionali in eccedenza con l’obiettivo di renderli pronti all’uso in ogni momento.
Lo scopo?
Riuscire ad evitare sprechi alimentari.
Oggi, dopo ottant’anni, Saclà esporta in oltre 70 paesi del mondo le eccellenze della terra coniugate alla creatività in cucina, mantenendo vivo e intatto lo spirito dei fondatori.

Da sempre legata alla terra, una delle più grandi soddisfazioni di Saclà è quella di agire responsabilmente nei confronti della natura, diminuendo l’impatto ambientale, riducendo le emissioni di anidride carbonica grazie all’uso di energie rinnovabili, adottando tutte le accortezze e i processi necessari per rendere il lavoro sempre più sostenibile.

L’obiettivo è quello di partire dal meglio della natura per restituirle ciò che le spetta, investendo
costantemente in ricerca e sviluppo.

Per questo da oltre 30 anni, Saclà collabora con agricoltori e produttori di fiducia che garantiscono il rispetto della stagionalità delle verdure, l’inutilizzo di pesticidi e prodotti chimici nocivi ed uno sguardo attento all’agricoltura biologica, aspetti cardine del DNA dell’Azienda, che con il passare degli anni ha mantenuto e rafforzato l’approccio alla sostenibilità e alla trasparenza.

“Gli sprechi alimentari generano impatti ambientali, economici e sociali che vogliamo combattere sensibilizzando le persone ad adottare sempre più comportamenti virtuosi.
Il
recupero, la raccolta e la distribuzione di cibo ai fini di solidarietà sociale intercettano il bisogno emergente di aiuto alimentare, un bisogno ancora in parte insoddisfatto.
Invitare le
persone a non sprecare cibo per noi significa ispirare modelli di vita positivi, improntati al benessere personale, generale e del Pianeta, nonché fornire un aiuto tangibile per chi è in difficoltà.” – Racconta Chiara Ercole, Amministratore Delegato F.lli Saclà.

Ma non è finita qui!
Saclà ha adottato ulteriori misure in termini di sostenibilità e minimizzazione dell’impatto ambientale predisponendo l’utilizzo di veicoli elettrici per limitare le emissioni di CO2 durante gli spostamenti tra lo stabilimento Saclà, situato in pieno centro storico, e il nuovo plant con sede a Castello d’Annone, rendendo così i dipendenti consapevoli di attuare una scelta a favore non solo dell’ambiente ma anche di uno stile di vita attento ai consumi energetici.
Per Saclà il tema della sostenibilità ha sempre rappresentato un importante asset di
sviluppo.
È proprio in quest’ottica che l’Azienda ha deciso di riqualificare un’ex area industriale abbandonata per darle non solo nuova vita ma anche una veste green a basso impatto ambientale.
Nel 2014 è nato, quindi, il progetto “Nuovo Insediamento Industriale di Castello Di Annone”, che ha previsto l’ampliamento e l’ottimizzazione dell’impianto al fine di efficientare ogni passaggio della filiera produttiva.

www.sacla.it