Sempre più persone scelgono di curarsi in modo naturale utilizzando i principi attivi presenti nelle piante, un valido aiuto che può arrivare da alcuni tradizionali strumenti di prevenzione, da affiancare all’assunzione di integratori e, se necessario, di farmaci, in caso di malattie da raffreddamento o influenze che possono sopraggiungere in questa stagione di passaggio con gli sbalzi di temperatura.

Spesso l’influenza viene sottovalutata, ma ogni anno riesce a “colpire” milioni di persone. Le malattie più frequenti che colpiscono la popolazione (adulti, anziani, bambini) sono quattro: influenza 49%, raffreddore 32%, tracheite 11% e laringite 8%.
Altre cause possono essere: una prolungata esposizione al freddo, il fumo di sigaretta, l’inquinamento dell’aria, alcune malattie infettive e alcuni eventi traumatici come ad esempio, l’inalazione di vapori irritanti per le mucose del naso. Le forme croniche invece sono dovute principalmente ad un prolungato uso della voce.
Secondo uno studio realizzato dall’Osservatorio Pool Pharma Research, un alleato naturale si trova in ‘Hippophaë Rhamnoides’, meglio conosciuto come ‘Olivello Spinoso’, che in natura ha la forma di un arbusto caratterizzato da bacche di colore arancio, ma soprattutto è uno dei rimedi naturali e efficaci per prevenire l’influenza e le malattie dell’apparato respiratorio.

“La ricerca scientifica italiana ha scoperto che l’estratto secco dei germogli fogliari di Olivello Spinoso contrasta significativamente il processo di replicazione e diffusione di numerosi virus influenzali e parainfluenzali nell’organismo infettato, dimostrandosi adatto come adiuvante per chi voglia evitare i malanni di stagione: raffreddore, laringite, tracheite e influenza accompagnata talvolta da febbre.” Commenta la dott.ssa Camilla Pizzoni, Direttore Scientifico Laboratori Pool Pharma e Direttore Tecnico dell’Osservatorio Pool Pharma Research.

Quali sono i consigli utili per prevenire la diffusione dell’influenza?

Segnalo alcuni semplici ma efficaci rimedi” – ricorda Camilla Pizzoni:

  1. Seguire una corretta alimentazione: frutta e verdura di stagione a volontà, ricche di sali minerali e vitamine;
  2. utilizzare le spezie come la curcuma, il curry, paprika e peperoncino per cucinare e condire le pietanze poichè ricchi di acido acetilsalicilico, che è un importante antinfiammatorio;
  3. bere molta acqua perchè aiuta a mantenere un giusto equilibrio nell’organismo e, in aggiunta o in sostituzione, bere tisane e infusi che sfruttano le proprietà curative delle erbe;
  4. evitare di toccarsi occhi, naso e bocca con le mani poiché molte superfici che tocchiamo anche involontariamente possono essere contaminate da germi e batteri
  5. lavarsi le mani con acqua e sapone o con disinfettanti a base di alcol e asciugarsi con cura strofinando palmi, dorsi e l’interno delle dita, serve ad evitare un eventuale contagio;
  6. evitare, se possibile, di frequentare luoghi particolarmente affollati;
  7. tenere una temperatura ambientale non eccessivamente elevata sia a casa, sia al lavoro e con una corretta umidità;
  8. arieggiare spesso le stanze in cui si soggiorna, per almeno 15 minuti;
  9. ricordarsi di un rimedio della nonna davvero molto efficace: il brodo caldo. È vasodilatatore e aiuta a fluidificare il muco;
  10. in una fase preventiva (anticipando l’insorgere della malattia), rivolgiamoci al farmacista o al medico per un consiglio o vaccinazione influenzale.

L’efficacia dell’Olivello Spinoso risiede proprio nei suoi germogli fogliari, da cui si estraggono sostanze in grado sia di contrastare diversi ceppi di virus, tra cui quelli influenzali, sia di frenarne la diffusione in piena fase epidermica.

“I nostri Laboratori Pool Pharma hanno studiato e sviluppato un integratore alimentare naturale a base di Olivello Spinoso che può essere utilizzato anche per un lungo periodo di tempo, dall’inizio dell’inverno a fine marzo. Influpirinviral è un integratore alimentare a base di estratto secco titolato e standardizzato dei germogli fogliari di Olivello Spinoso (Hippophaë Rhamnoides), con azione di sostegno e ricostituente in grado di aumentare le difese immunitarie. Apporta Zinco e Vitamina C che contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario e proteggono le cellule dallo stress ossidativo. Il prodotto è indicato anche per i bambini oltre i 3 anni e donne in gravidanza e può essere assunto sia agli esordi della stagione fredda, sia in fase di convalescenza per aiutare a favorire il recupero del benessere psicofisico. In pratiche compresse, da sciogliere in bocca senza bisogno di acqua, agevolano l’assunzione in qualsiasi momento della giornata, a casa o fuori.” Conclude Camilla Pizzoni.

Per concludere, secondo i risultati della ricerca dello studio effettuato dall’Osservatorio Pool Pharma Research, circa la vaccinazione antinfluenzale, essa è raccomandata per soggetti di età pari o superiore ai 65 anni, soggetti in età infantile e adulta affetti da malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio inclusa la malattia asmatica; soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo; personale di assistenza o famigliari di soggetti ad alto rischio.

Pool Pharma, nasce nel 1990 e il suo successo inizia con due marchi iconici, oggi leader nell’area dell’integrazione energetica e del controllo del peso, MG.K Vis“l’idrosalino-energetico” e Kilocal “la compressa del dopo-pasto”, progressivamente declinati in due famiglie di prodotti che forniscono risposte specifiche a molteplici esigenze. Non avendo posto limiti alle proprie aree di intervento, Pool Pharma si è concentrata anche su altri bisogni molto sentiti: dalle irregolarità intestinali ai disturbi del sonno, dai malanni di stagione alle dislipidemie, fino alla dermocosmesi. A Pool Pharma Divisione Dietetici si sono affiancate Hynecos Research, specializzata in trattamenti cosmetici innovativi per viso, gambe e corpo, e Pool Pharma Medical Division, orientata allo sviluppo di dispositivi medici e specialità medicinali.

 www.poolpharma.it

www.kilocalprogram.it