Sapori Segreti, il grande evento dedicato alle eccellenze del made in Italy, prenderà il via sabato 30 novembre alle 10:30 con il taglio del nastro e un giro tra gli stand di Dario Franceschini, Ministro dei Beni Culturali, Vincenzo Miceli, Presidente di CFT Eventi e Corrado Luca Bianca, Amministratore Delegato di CFT Eventi.

Valorizzare la creatività, la sostenibilità e la tecnologia per innovare la ristorazione e l’accoglienza turistica italiana. È questo l’obiettivo di Sapori Segreti, la manifestazione che si svolgerà al Palazzo dei Congressi, a Roma, dal 30 novembre al 2 dicembre e che metterà in vetrina 70 aziende e oltre 100 brand delle eccellenze del Made in Italy.

La presentazione di Sapori Segreti

L’appuntamento, unico nel suo genere, è stato presentato il 13 novembre nel corso di una conferenza stampa presso il Ristorante “Il Convivio Troiani”, in vicolo dei Soldati 31. All’incontro, moderato dal presentatore di Rai Radio2 Federico Quaranta, hanno partecipato Patrizia De Luise, Presidente di Confesercenti; Vincenzo Miceli, Presidente di CFT Eventi e Angelo Troiani, chef de “Il Convivio” e Direttore Artistico di Sapori Segreti.

Sapori Segreti si distingue dagli altri eventi di settore per molte ragioni, a cominciare dal significativo e prestigioso apporto delle Istituzioni, dall’ampiezza della proposta integrata (dalla ristorazione all’ospitalità) e dal grande valore aggiunto per l’esercente, in particolare la formazione e lo sviluppo del network. Da sottolineare inoltre la forte enfasi sull’innovazione, sia nell’uso della tecnologia (robotica, intelligenza artificiale, hardware e software evoluti, realtà virtuale e aumentata…), sia nell’adozione di nuovi modelli imprenditoriali vincenti basati su sistemi organizzativi distintivi rispetto al resto dei mercati di riferimento.

Nel corso dei tre giorni si svolgeranno show cooking, gare gastronomiche, laboratori sensoriali, incontri ed esposizioni su 2000 mq dedicati ai più importanti protagonisti dell’enogastronomia e del turismo che fanno grande l’Italia nel mondo. Su un unico grande palco si confronteranno istituzioni, aziende, consumatori, esperti, comunicatori, influencer, chef ed accademici. E, per la prima volta, ci sarà anche un ampio dibattito sui nuovi modelli di “business” sostenibili e sull’applicazione delle nuove tecnologie.

Le aree tematiche

Completeranno l’evento speciali aree tematiche dedicate a specifiche golosità gastronomiche: ci saranno ad esempio un Borgo del Gelato, dove l’Associazione Italiana Gelatieri promuoverà la valorizzazione del gelato artigianale made in Italy, e un Villaggio del Caffè a cura di aTypica che esalterà la caffetteria professionale, con degustazioni libere di espresso, cappuccino, drink al caffè ed espresso gourmet.

Angelo Troiani, Chef stellato patron dello storico ristorante Il Convivio Troiani di Roma, sarà il Direttore Artistico della sezione food di Sapori Segreti. Angelo coordinerà un ampio programma di show cooking che vedrà avvicendarsi ai fornelli grandi Chef italiani

L’evento si svolgerà nella magnifica cornice del Palazzo dei Congressi di Roma, ma anche sul web, visto che è nato un sito internet e diverse pagine social sono dedicate all’iniziativa con l’obiettivo di stimolare, coinvolgere e allargare lo spazio dei partecipanti. In particolare Sapori Segreti dispone di un sito web (www.saporisegreti.it) sul quale si possono trovare tutte le informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione, nonché di una pagina Facebook (@saporisegretiofficial), una Instagram (@saporisegretiofficial) e un account Twitter (@saporisegreti).

Ugo Dell’Arciprete