Gli appuntamenti del 7 agosto

 Ancora tanti appuntamenti attendono il pubblico nella splendida dimora settecentesca di Villa Severi ad Arezzo che dal 6 al 10 agosto ospita la manifestazione “Sapori in Villa”.

La seconda serata (mercoledì 7 agosto ore 20,00) si aprirà con un gustoso aperitivo nello speciale salotto En Plein Air con le bollicine a Km 0. Questa sera saranno protagoniste quelle prodotte dall’azienda Agricola di Alfonso Baldetti.

Dalle 20,00 tutti a tavola nella splendida terrazza trasformata per l’occasione nel Ristorante “Sapori delle Vallate”. L’Associazione cuochi di Arezzo proporrà un nuovo menù degno di nota. Questa sera, in particolare, saranno le chef Alessia Uccellini (Ristorante Il Fiorentino – Sansepolcro) e Marzia Burroni (Ristorante La Lancia d’Oro – Arezzo) a proporre le proprie creazioni culinarie.

Questo il menù della serata: Salumi di Pistrino; Formaggi di Montemercole con miele e marmellatine; Crostini e bruschette; Insalatina riccia con grana e Tartufo; Zuppa di Farro e Cicerchie con gelato al farro (Ristorante Il Fiorentino); Crespelline ai porcini su zabaione di abbucciato e frutti di bosco (Ristorante Lancia d’oro); Agnolotti con Tartufo; Gnocchetti al sugo di Chianina; Gnocchetti di riso con filetti di pomodoro fresco; Spezzatino di vitello; Grigliata di carne: Fagioli Cannellini; Corner delle insalate; Gelato artigianale e Frutta fresca.

Particolare attenzione è stata dedicata ogni sera ai cibi per celiaci (con la collaborazione con Emanuela Ghinazzi,, la Bottega di Nonna Tina e Nutrifree) ed alle produzioni a Km zero proposte con la collaborazione di Campagna Amica (Coldiretti) .

Ogni sera ci sarà un corner dedicato all’olio Extravergine di oliva Toscano IGP sponsorizzato da Consorzio IGP Toscano

Il tutto annaffiato da etichette appartenenti alla Strada del Vino Terre di Arezzo.

La cena, a buffet e a menù fisso con bevande incluse ha un prezzo di 25 € a persona.

Non mancheranno gli stand gastronomici in piedi dove poter gustare altrettante stuzzicanti tipicità toscane. Da non perdere il lampredotto e la trippa di Leonardo Torrini (trippaio di Gavinana), le ciaccine fritte (senza glutine) con salumi della Bottega di Nonna Tina, la pizza di Menchetti e lo zucchero filato.

Golosa novità di quest’anno anche uno speciale corner dedicato al gelato artigianale servito da Gelateria Carabè”, “Il gelato di Carlo”, “Il gelato di Menchetti”.

E ancora.

Wine Bar con un’ampia gamma di etichette delle Terre di Arezzo: Chianti DOCG, IGT, Valdichiana Toscana DOC, Cortona DOC e Valdarno di Sopra DOC, curato dai sommelier dell’Ais e uno speciale corner dove si potranno degustare vinsanto e grappe in abbinamento al Sigaro Toscano ovvero gli aromatici, il toscanello scelto e l’extravecchio (fatti con tabacchi della Valtiberina).

Area Bambini. Ad allietare la serata ci penserà “La Banda dei Piccoli Chef” della LILT che presenterà  “La prima colazione: crea la tua tovaglietta”. Tully Tully animazione si occuperà del trucca bimbi con la speciale mascotte Peppa Pig.

Intrattenimento musicale:  Dalle ore 21,00 concerto dei Watercolors che proporranno un tributo alla musica di Pat Metheny.

Presenti anche gli Astrofili aretini che metteranno a disposizione di chi lo desidera i loro mezzi per scrutare il cielo e perdersi tra costellazioni e galassie

Le serate sono tutte ad a ingresso libero.

L’organizzazione della manifestazione è affidata all’Associazione Strada del Vino Terre di Arezzo, in collaborazione con Associazione Cuochi di Arezzo e Associazione Italiana Sommelier con il patrocinio di Provincia, Camera di Commercio e Comune di Arezzo e contributo di “Vetrina Toscana” progetto della Regione Toscana.

Info e Prenotazioni; Strada del Vino terre di Arezzo tel 0575 294066 – cell 3738344954 info@stradadelvino.arezzo.it