Sardegna: 57ma edizione della Fiera dell’Artigianato artistico

Sardegna: 57ma edizione della Fiera dell’Artigianato artistico

Da sabato 28 luglio, fino al 2 settembre, presso il Centro Fiera del Tappeto di Mogoro (Oristano), allestito, per l’occasione, da Francesca Picciau e Ralf Uwe Vollmer dello Studio Aranxiu Architetti Associati di Cagliari, tornerà la Fiera dell’Artigianato artistico della Sardegna, giunta alla 57ma edizione, che mostrerà la tradizione e l’abilità di 88 maestri artigiani,

Da sabato 28 luglio, fino al 2 settembre, presso il Centro Fiera del Tappeto di Mogoro (Oristano), allestito, per l’occasione, da Francesca Picciau e Ralf Uwe Vollmer dello Studio Aranxiu Architetti Associati di Cagliari, tornerà la Fiera dell’Artigianato artistico della Sardegna, giunta alla 57ma edizione, che mostrerà la tradizione e l’abilità di 88 maestri artigiani, provenienti da tutta l’isola, dei seguenti settori tessitura, tessuti, legno, ceramica, metalli, vetro, coltelleria, oreficeria, cestineria, pelletteria e ricamo.

I manufatti degli artigiani proporranno un vero e proprio viaggio, che avrà come filo conduttore gli Animali Favolosi così da sottolineare la grande importanza che gli animali hanno sempre avuto nell’artigianato sardo, sia come fonte di materie prime sia come ispirazione per le immagini, le decorazioni e le forme dei manufatti. Nel corso dell’evento gli espositori realizzeranno un pezzo unico, dando origine ad un allestimento nell’allestimento, un percorso tematico opportunamente segnalato che i visitatori potranno seguire all’interno degli spazi espositivi assegnati ai singoli artigiani.
Nel corso dell’evento saranno possibili, come ogni anno, degustazioni di prodotti enogastronomici tipici, laboratori e dimostrazioni per immergersi, in prima persona, nel processo di creazione dei manufatti dietro la sapiente guida dei maestri artigiani.
Nell’edizione 2018, grazie alla collaborazione con l’Unione Culturale Islamica in Sardegna, la Fiera dell’Artigianato artistico della Sardegna ospiterà anche uno spazio dedicato all’artigianato senegalese: un’occasione di incontro internazionale e contatto tra le culture. Per l’occasione visiterà la manifestazione anche Issakha Adiouma Diop, sindaco di Pikine.
Ulteriore “evento nell’evento” sarà, infine, l’esposizione, sostenuta dal Comune di Mogoro, delle creazioni del collettivo di interior designer Dmogoro Workshop al fine di diffondere la cultura artigianale attraverso la proposta di oggetti d’arredo che sposino innovazione e tradizione, grazie al connubio di saperi e competenze di artigiani, architetti e designer.
La 57a Fiera dell’Artigianato Artistico della Sardegna è organizzata dal Comune di Mogoro e vanta il patrocinio di Regione Sardegna, Unione dei Comuni Parte Montis, Fondazione Banco di Sardegna e della FASI-Federazione Associazioni Sarde in Italia.
La manifestazione gode della sponsorizzazione di E.JA Energia e della media partnership con sardegnaeventi24.it.
Info, programma completo: www.fierartigianatosardegna.it

Giovanni Scotti

giovanni
AUTHOR
PROFILE

Posts Carousel



Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos