Nella sala convegni di un noto hotel nel centro di Bologna, Atout France Italia (ente di promozione turistica francese) ha presentato la stagione turistica 2018 della Francia con le sue numerose iniziative e novità per una vacanza piacevole all’insegna della cultura, del savoir-faire e dell’arte di vivere.

Ogni destinazione presente a Bologna ha avuto modo di illustrare ampiamente i propri luoghi ai tanti giornalisti intervenuti.
Da nord a sud, da est a ovest, tante sono le destinazioni da scegliere. Tutte notevoli per la ricchezza del patrimonio storico-artistico ed anche per gli eventi sportivi di importanza internazionale.
Scegliere in base alla propria inclinazione. Che la meta sia una località marina o alpina, i migliori hotel francesi sono pronti all’ospitalità così come i ristoranti stellati che preparano eccellenze gastronomiche perché i sapori della Francia sono delle scoperte uniche.  Gastronomia e l’enoturismo diventano l’arte di vivere alla francese.
Con savoir-faire scoprire la Francia e le sue meraviglieOgni località è un susseguirsi di appuntamenti. Ogni città ha qualcosa di nuovo da offrire. Da Parigi e attraverso tutta la Francia, 18 sono i grandi eventi che aspettano di essere vissuti.
Dal più conosciuto Gran Prix de France di Formula 1 che torna dopo 10 anni sul circuito di Castellet a giugno e al Tour de France 2018 (in programma dal 7 al 29 luglio) che quest’anno raggiunge la 105^ edizione. Il Ryder Cup per gli appassionati del golf a fine settembre a Parigi senza trascurare il Festival del Cinema di Cannes (dal 9 al 20 maggio) e quello di Deauville in Normandia a settembre. Per gli amanti della cultura, biblioteche e musei non mancano. C’è posto anche per la musica Jazz e per apprezzare la buona tavola con la gastronomia francese in un hotel di lusso Fauchon.
Il “savoir-faire” nel campo dell’artigianato, dell’arte, del design e della moda è la parola chiave che accompagnerà i turisti alla scoperta, o riscoperta, delle regioni della Francia.
L’Alsazia che ha trovato un equilibrio tra cultura germanica e francese.
L’Aquitania  con la città di Bordeaux, che vanta la zona di produzione vinicola DOC più grande del mondo, è anche famosa per il suo piccolo dolce caramellato, il canelè, morbido e profumato di rhum e vaniglia.
La Bretagna con la magia e poesia della natura, i suoi suggestivi paesaggi.
La Costa Azzurra,  con il suo mare spettacolare, si presenta da sola.
La Normandia, culla storica del Calvados, che con Le Havre, città dello chef stellato Jean-Luc Tartarin, è una grande attrattiva turistica in fatto di piaceri della tavola.
L’Occitania fra musei  e artisti, ricordando Picasso.
La Provenza per la sua vita tranquilla tra colline e i profumati campi di lavanda.
La Francia è davvero dietro l’angolo. Sono stati Intensificati i collegamenti ferroviari grazie alla compagnia Thello.
Organizzare una vacanza quindi diventa semplicissimo.
Il turismo italiano verso la Francia è in aumento. Il direttore di Atout France Italia Frederic Meyer ha ricordato con soddisfazione che “c’è sempre una buona ragione per scegliere la Francia” che continua ad essere per gli italiani la prima destinazione estera. Soddisfatta anche Barbara Lovato, responsabile dell’ufficio stampa e della comunicazione.
L’evento si è concluso con un brindisi finale a base di champagne Jacquart per augurare alla Francia un 2018 pieno di successi ed anche di continuare ad essere la destinazione privilegiata per le vacanze di milioni di italiani.
Tante altre idee e appuntamenti su www.france.fr e sul sito facebook di Atout France.

Articolo e foto di Dorina Cocca