Schermi Cinema Multipiazza, il progetto ideato da Divina Mania con la direzione artistica di Mauro Lamanna si avvia verso la conclusione. 

Preziosa  la collaborazione di Gianmarco Saurino, che quest’anno per la prima volta ha ampliato i propri confini portando il suo cine-furgone in quattro regioni e sei città italiane – Calabria, Sicilia, Puglia e Lazio – trasformando piazze e periferie in vere e proprie arene a cielo aperto.

Dal debutto a luglio a Catanzaro, con la partecipazione di Giuseppe Scoditti, Giancarlo Commare e Vincenzo Nemolato, fino agli appuntamenti di agosto, la rassegna ha raccolto ovunque un pubblico caloroso e partecipe, confermando la forza di un progetto che mette il cinema al centro delle comunità. 

Luca Marinelli, Donatella Finocchiaro, i Fratelli D’Innocenzo, Pierpaolo Spollon, Laura Adriani, N.A.I.P., Giuseppe Spata, Filippo Luna, Antonella Attili,  Davide Manca, Giacomo Triglia sono stati protagonisti degli appuntamenti per il mese di agosto.

Proseguimento e conclusione  a settembre

Anche settembre si è aperto all’insegna della grande partecipazione, con tre serate che hanno visto sul palco Maria Chiara Giannetta, Dario Aita e Gianmarco Saurino, con un cartellone che ha saputo unire autorialità e popolarità, capace di rinnovare lo spirito di incontro e festa che caratterizza Schermi Cinema Multipiazza.

Il viaggio del cine-furgone arriverà a Foggia per gli ultimi appuntamenti di questa quinta edizione, con un tris di ospiti femminili tra i più amati del cinema italiano.

Venerdì 19 settembre presso Borgo Incoronata – Tomba di Asimia, Anna Foglietta presenterà No Other Land, film diretto, prodotto, scritto e montato da un collettivo israelo-palestinese formato da Basel Adra, Yuval Abraham, Rachel Szor ed Hamdan Ballal e vincitore dell’Oscar 2025 per il Miglior Documentario.

Sabato 20 settembre nel quartiere CEP, Pilar Fogliati introdurrà un classico intramontabile come Forrest Gump di Robert Zemeckis.

Domenica 21 settembre, nella splendida cornice della Villa Comunale (Laghetto), Vanessa Scalera incontrerà il pubblico prima della proiezione di Brutti, sporchi e cattivi di Ettore Scola.

La quinta edizione della rassegna si concluderà poi a Reggio Calabria, nel quartiere Arghillà, il 25 e 26 settembre, insieme a Federica Zacchia e Cristiano Caccamo.

Con queste ultime date, Schermi Cinema Multipiazza 2025 conclude un’edizione di grande successo, che ha visto crescere il pubblico e la partecipazione degli ospiti, confermandosi come una delle esperienze più originali e inclusive del panorama culturale italiano, creando un’esperienza condivisa per la comunità e favorendo il dialogo tra artisti e spettatori.

L’appuntamento con il cine-furgone di Schermi Cinema Multipiazza è per il 2026.