Schesir, azienda da sempre attenta al benessere animale, e brand di Whitebridge Pet Brands, ha condotto la ricerca  “Come è cambiata la tua vita con l’arrivo del tuo gattino?”, coinvolgendo la propria community di cat owner.

Il 56% degli intervistati  ha dichiarato che si sente a tutti gli effetti “genitore” del kitten, un dato ancora più rilevante alla luce del fatto che oltre la metà del campione si trova a gestire un piccolo terremoto non avendone programmato l’arrivo. 

Una presenza che si rivela catalizzatrice di relazioni e sentimenti per il 62% dei rispondenti, e in grado di rafforzare le relazioni sociali e di amicizia (60%). Grande felicità e tenerezza riempiono la casa nei primi giorni (77% degli intervistati).

A commentare i dati interviene lo Schesir Think Cat che riunisce Vittorio Saettone, veterinario nutrizionista e R&D Manager di Agras Pet Foods, Margherita Paiano, etologa, e Elena Angeli, consulente felina, in occasione del lancio del progetto Kitten(https://www.schesir.com/kitten/) pensato per aiutare ad accogliere e crescere al meglio il nuovo arrivato.

Una nuova linea di prodotti Schesir Kitten Care con nuove ricette complete e bilanciate, appositamente studiate per supportare lo sviluppo del sistema immunitario e neurologico del gattino.

A completare questo progetto etologico e nutrizionale nasce la Miaopedia: una guida di oltre 80 pagine con all’interno Vet talks (suggerimenti del veterinario), i consigli dalla Community Schesir e il diario, una sezione su cui annotare i momenti speciali del primo anno di vita con il gattino.

Vittorio Saettone commenta il carattere innovativo del progetto Kitten:
“La Miaopedia e il progetto di Schesir sono dedicati proprio a tutti coloro che stanno per affrontare questa nuova avventura ricca di emozioni e li aiuta a diventare “genitori”.
Lo scopo della guida è fornire gli strumenti per seguire nel migliore dei modi il percorso di crescita del gattino dalle prime settimane fino al 1° anno di vita.
Ricordiamoci infatti che il gattino, alla nascita, è un batuffolo indifeso e inerme ma, crescendo, acquisterà lo spirito e il cuore di un vero felino.
Insieme alla tenerezza è importante la responsabilità che implica il fatto di interrogarsi su come assecondare al meglio la sua natura a partire dalle prime fasi di vita”.

“Il lancio del progetto Kitten è molto importante per Schesir”, aggiunge Valeria Molfino, Digital Communication Manager di Agras Pet Foods.
“La famiglia Schesir è accogliente, inclusiva. Siamo al fianco dei nostri consumatori e lo facciamo ascoltando le loro opinioni e coinvolgendoli in attività dedicate.
È soprattutto grazie a loro se questo progetto, e la nuova linea di prodotti completi e bilanciati per rispondere a ogni esigenza del gattino, ha preso forma.
Alla nostra Community abbiamo chiesto di condividere quali fossero state le più grandi difficoltà riscontrate con l’arrivo del proprio gattino e i momenti più belli vissuti oltre alle caratteristiche che, secondo loro, un prodotto completo dovesse avere.
Grazie all’ascolto siamo arrivati a individuare e mappare le tematiche più rilevanti da approfondire all’interno della Miaopedia e abbiamo ricevuto importanti input per lo sviluppo dei prodotti. Anche la creazione dello Schesir Think Cat va in questa direzione di dialogo arricchente e costante”.  

Sentirsi genitori del gatto dunque è sdoganato?

L’etologa Margherita Paiano commenta che “Il concetto non è ancora del tutto sdoganato. In ambulatorio il proprietario del gattino non ha remore a definirsi “genitore”.
Fuori da questo contesto clinico non avviene lo stesso, per una sorta di pudore o consapevolezza di un atteggiamento sociale dicotomico: c’è una divisione netta tra chi pensa che sia eccessivo trattare il cucciolo di gatto come un bimbo e chi ha un rapporto di accudimento a tutti gli effetti. 

Questo rapporto genitoriale però non è solo un riflesso psicologico ma è dato da un’attivazione ormonale che ci porta a comportarci come fossimo dei veri e propri genitori verso una specie che non è la nostra. Non è un sentire solo psicologico ma corporeo che ha una radice chimico-fisica”. 

Una ulteriore conferma a questo “istinto genitoriale” che il gattino riesce ad accendere arriva anche dalla consulente felina Elena Angeli:

“Alla base di questo atteggiamento c’è anche una motivazione epimeletica, ovvero il bisogno di prendersi cura di un essere vivente. È importante che questo desiderio sia accompagnato anche dalla consapevolezza e dal rispetto della natura felina dell’animale.
Il gatto è un animale complesso con il quale è necessario sviluppare un rapporto empatico”.

L’arrivo del gatto in casa 

Come arriva la piccola peste nelle nostre case?  Solo il 10% è preso da un allevatore, mentre la maggioranza arriva in famiglia perché adottato da un gattile/rifugio (36%) o regalato da amici (20%).
“I primi giorni con il gatto sono fondamentali per creare un contesto a lui ideale – sottolinea la Dott.ssa Margherita Paiano
I primi giorni di vita si inseriscono in quelle che vengono definite “finestre temporali sensibili, ovvero giorni in cui il cucciolo cerca di capire dove collocare il “padrone”.
“Quel 36% relativo all’adozione da un gattile o rifugio – conclude la Dott.ssa Elena Angeli – ci racconta che è aumentata la sensibilità verso gli animali in difficoltà. Questa scelta deve essere però sempre consapevole, ovvero bisogna assicurarsi di avere uno stile di vita adatto per il gattino”.

I riti col gattino

Le dichiarazioni degli intervistati creano un ritratto di vita domestica divertente. Il 39% dorme nel letto e appena svegli si gioca insieme; il 30% si ritaglia il tempo delle coccole appena tornati dal lavoro.
I “riti” sono davvero tanti, dal guardare la TV insieme, al fare la colazione, fino al bacio della buona notte (ben il 14% dei rispondenti). Col gattino si cerca di fare un po’ tutto insieme dal gioco alle coccole e nel fine settimana è ancora più bello perché “non c’è fretta”!
In certi casi il gattino è la nostra ombra e ci segue ovunque, anche in camera mentre ci si cambia.
La spazzola? Non solo una necessità, ma anche un momento insieme importante.

Elena Angeli sottolinea che “Nelle prime settimane di vita è molto importante il gioco, uno dei riti che contribuisce a consolidare il rapporto”.

Alimentazione del gattino, nasce la linea Kitten Care

Il 46% dei rispondenti si definisce molto attento.
Come tipo di alimentazione, il 58% utilizza umido e secco, più adatto al suo benessere, pensando anche al suo gusto personale; il 23% dichiara di usare prodotti di qualità e novità per stuzzicarlo.
Schesir ha creato la linea Kitten Care, specificatamente dedicata ai gattini.
Due ricette preparate con le migliori parti del tonnetto o del pollo, cotte al vapore e lavorate a mano, con texture adatte sia a gattini da 0 a 6 mesi sia a gattini da 3 a 12 mesi, per un’alimentazione sfiziosa in tutte le fasi della sua crescita.
Il tonnetto proviene esclusivamente da pesca tracciata: su ogni confezione viene chiaramente indicata la specie di tonnetto (https://www.schesir.com/cibo-per-gatti-umido-gatti-cuccioli/).

Il Dr. Vittorio Saettone aggiunge che “Il gattino ha bisogno di un prodotto specifico per soddisfare le sue esigenze nutrizionali, che sono diverse dai gatti adulti: ha bisogno di alimentarsi più volte al giorno per assumere la giusta quantità di nutrienti e ha la necessità di introdurre nell’alimentazione cibi particolarmente morbidi, per via della dentizione ancora in via di sviluppo”.

Nel periodo neonatale i gattini dipendono completamente dalle cure della madre e solo alla fine del periodo di transizione, il gattino potrà iniziare ad assaggiare alimenti diversi dal latte. Dal 28° giorno inizia la fase di svezzamento, ovvero il passaggio dal latte materno ad un’alimentazione semisolida e, con il passare delle settimane, solida.

Nei migliori punti vendita specializzati e nell’on line store, per venire incontro a tutte le esigenze di alimentazione del cucciolo, Schesir ha preparato il Kitten Kit, il kit che offre al cat owner tutto ciò di cui il gattino ha bisogno per crescere:

• 1 busta richiudibile in crema da 150G al tonno per gattini da 0 a 6 mesi
• 1 busta richiudibile in crema da 150G al pollo per gattini da 0 a 6 mesi
• 1 lattina in mousse da 85g al tonno per gattini da 3 a 12 mesi
• 1 lattina in mousse da 85g al pollo per gattini da 3 a 12 mesi
• 1 sacchetto da 350g NS kitten
• 1 sacchetto da 350g di secco Natural Selection kitten
• La guida MIAOPEDIA