Sciocolà, il Festival del Cioccolato, riparte con la sua  terza edizione, che si svolgerà  nel centro storico di Modena dal 29 Ottobre al 1° Novembre 2021.

E così Piazza Grande, Via Emilia Centro e Corso Duomo si animeranno per quattro giorni grazie ad eventi che vedranno protagonista il cioccolato, declinato in tutte le sue forme e presentato da esperti maestri cioccolatieri.
Showcooking, incontri di carattere gastronomico-culturale, laboratori per bambini e spettacoli itineranti e, perchè no, assaggi di cioccolatini classici, cremini, tartufi, macarons,  dragèes al liquore e cuneesi al rhum, ma anche tavolette aromatizzate,  fontane di cioccolato e creme spalmabili, per un week end che più goloso non si può!
Inoltre, tornei di scacchi, che vedranno la campionessa nazionale Olga Zimina sfidare 16 giovani donne a colpi di scacchi di cioccolato, e un’infiorata pop, che creerà un maestoso disegno in omaggio a Leonardo Da Vinci, permetteranno di  osservare da una nuova prospettiva gli scorci più belli della città di Modena, con la partecipazione straordinaria dei consorzi dell’aceto balsamico di Modena DOP e dell’aceto di Modena IGP.
Nella Fabbrica del Cioccolato si potrà assistere alle varie fasi di lavorazione che portano alla creazione del prelibato prodotto e ammirare le maxi sculture di cioccolato, create con grande maestria da bravissimi artigiani provenienti da ogni parte d’Italia.
Il tema di Sciocolà quest’anno si ispira a due eccellenze italiane inimitabili, il cioccolato e l’aceto balsamico, l’oro nero del modenese.
Un’unione che abbina l’effetto anti aging ed energizzante del cioccolato a quello antiossidante dell’aceto balsamico di Modena, per un perfetto elisir di lunga vita.
Come nelle precedenti edizioni anche quest’anno verrà assegnato lo Sciocola’ d’Oro, il riconoscimento ad una personalità del mondo dello spettacolo, della cultura e dello sport che abbia contribuito col suo lavoro a promuovere l’immagine della città di Modena a livello nazionale ed internazionale.
Durante i quattro giorni di Sciocolà nei ristoranti di Modena  sarà possibile degustare diverse proposte  a base di questi due straordinari prodotti, con un menù che sarà un vero e proprio  percorso gastronomico-culturale.
Alcune originali proposte: il riso integrale basmati all’aceto balsamico con scaglie di extra fondente; la torta Sacher con lamponi e crema di aceto balsamico; gli gnocchi con impasto al cioccolato, conditi con crema di parmigiano e aceto balsamico; la torta della nonna con cioccolato e gocce di balsamico o il mascarpone con torta simil Barozzi servito con gocce di glassa al balsamico.
Una chicca: assolutamente da assaggiare il panettone del pasticcere modenese Ivan D’Avino, che unisce la bontà di un grande lievitato alla dolcezza del cioccolato e all’agrodolce dell’aceto balsamico, l’oro nero di Modena. Una vera prelibatezza!
Cioccolato e aceto balsamico di Modena saranno, inoltre,  protagonisti  di  innovative ricette,  preparate durante lo showcooking della cuoca, scrittrice, blogger di cucina, visual chef, visual foodist e visual food trainer, Gabriella Gasparini.
Gli amanti dei cocktail potranno bere il nuovo “Cocoa Black Gold”, un drink dolce e irresistibile a base di cioccolato, aceto balsamico e fragole, cocktail ufficiale della manifestazione.
Per la prima volta si assegnerà quest’anno il Rosa Ruby Award, dedicato esclusivamente alle donne.
Verrà, inoltre, premiata da CNA Modena “la miglior pralina all’aceto balsamico di Modena”.
Durante il festival si aggirerà per le strade della città Sciocolino, il dolcissimo e simpaticissimo orso Cioccolatiere, mascotte di Sciocola’,  portando un tocco di allegria che sarà molto apprezzato soprattutto dai bambini.
La chef Alessia Morabito, in collaborazione con lo chef Francesco Rompianesi presenterà due ricette di ispirazione orientale, ovviamente a base di cioccolato e aceto, mentre saranno ben quattro gli showcooking targati Modena a Tavola.
Un evento imperdibile per gli appassionati del cioccolato artigianale, all’insegna della golosità e del divertimento!
A Modena in treno
In occasione della terza edizione di Sciocola’ una grande novità per quest’anno è l’accordo con Trenitalia Tper.
Raggiungere Modena sarà semplicissimo, grazie a 82 collegamenti nei giorni feriali e 74 nei giorni festivi da Bologna, 57 collegamenti al giorno da Piacenza e 60 collegamenti nei giorni feriali e 18 nei giorni festivi da Carpi!
Inoltre, tutti i titolari di Smart Card Unica Emilia Romagna, di un abbonamento regionale o di un biglietto di corsa semplice regionale Trenitalia Tper, valido il giorno stesso per raggiungere Modena, verranno accolti con un regalo: con l’acquisto di 5 lecca lecca di cioccolato, al costo complessivo di 5 Euro, ne sarà offerto 1 in omaggio.

Maggiori informazioni su www.trenitaliatper.it
Per consultare il programma completo www.sciocola.it
Facebook: @sciocola
Instagram: @sciocolafestival

La manifestazione è ad ingresso gratuito, promossa da CNA Modena, organizzata da SGP Grandi Eventi in partnership con Acai e patrocinata dal Comune di Modena.