Da una ricerca Goldcar, importante azienda noleggio auto, emerge  che  sempre più donne noleggiano un’auto per le proprie vacanze

Il numero delle donne titolari di un contratto di noleggio Goldcar negli ultimi 5 anni è aumentato dell’11%. Sebbene si parli nel complesso di numeri piuttosto bassi – nel 2015 solo il 16% dei clienti era donna – il numero è cresciuto in maniera significativa rispetto al 2011, quando le quote rosa raggiungevano solo il 3%.

Tonica Safont, direttore HR e Customer Service di Goldcar, ha affermato: “I dati mostrano che cresce la propensione delle donne a noleggiare un’auto durante le loro vacanze e non sembrano emergere differenze significative in termini di preferenze di modelli di auto o di servizi richiesti rispetto agli uomini. Secondo lo studio, la percentuale più alta di donne titolari di un contratto di noleggio era concentrata nelle località di Ibiza (26%), Siviglia (24%) e Marsiglia (24%) seguita da Alicante e Malaga (22% ciascuna). In percentuale decisamente minori i noleggi in rosa effettuati a Bergamo (11%), Tenerife (10%), Malta (10%) e Milano (9%).

Facendo una classifica in termini di nazionalità la ricerca vede la Spagna al primo posto seguita da Inghilterra, Germania e Francia. Solo quinta l’Italia seguita dall’Olanda.

Quali sono i modelli preferiti dalle donne?

Come gli uomini, anche le donne orientano le loro preferenze verso auto piccole, compatte ed economiche (ben l’84% del campione) contro il 5% che preferisce le familiari e solo il 2% richiede il cambio automatico. Il modello preferito dalle signore? Senza dubbio la Mini, con il 22% dei consensi.

E per quanto riguarda infine le auto elettriche è il12% dei clienti che preferisce questo tipo di veicolo a essere donna. Si tratta anche qui di un trend in crescita: già nel 2016, infatti, il numero è aumentato del 16%. “Questo tipo di auto sta ricevendo una buona accoglienza da parte del mercato e sta progressivamente diventando parte delle abitudini di trasporto della nostra clientela. Goldcar ha ben compreso i benefici in termini sia di riduzione dei costi che di inquinamento e offre già questa tipologia di veicoli in destinazioni come Barcellona e Palma de Maiorca”, ha dichiarato Tonica Safont.

 Maggiori informazioni su goldcar.es/it/.