Senstation On Ice, il villaggio di Natale allestito nel piazzale della Stazione Centrale di Milano, ha come main partner la Regione Calabria. Focus sull’importanza dello sport come motore economico, su iniziativa dell’Unione Stampa Sportiva Italiana (USSI).
E’ andato in scena a Milano il Seminario ‘Le nuove rotte del turismo sportivo tra passione e imprese‘ organizzato dall’Unione Stampa Sportiva Italiana nell’ambito di Senstation On Ice, un progetto voluto e realizzato grazie alla collaborazione di Regione Calabria main partner di Grandi Stazione Retail.
La centralità del tema è stata confermata dai grandi campioni Francesco Moser e Claudia Giordani, dai giornalisti Gianni Merlo, Franco Bragagna e Diego Decarli, autentici testimonial del racconto dello sport, moderati e stimolati dal presidente dell’USSI Gianfranco Coppola.

Si è parlato di come lo sport possa essere volano della promozione turistica dei territori, della cultura, delle tradizioni e di come esso riesca ad unire vari settori dell’economia.

Un dibattito che ha appassionato il pubblico che gremiva l’igloo, tenendolo incollato al proprio posto per più di un’ora.
Ad integrare le testimonianze dei relatori c’è stato l’appassionato intervento del sottosegretario alla giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove che ha sottolineato l’importanza di promuovere la ‘straordinaria’ cultura calabrese.
Con l’incursione a sorpresa dell’indimenticato campione di ciclismo Dino Zandegù.
Si è concluso con i doni agli ospiti offerti dall’USSI insieme alle creazioni del maestro Gerardo Sacco che raccontano la storia della Calabria.
Un riconoscimento è andato poi a Massimo Proietto, oggi volto di RaiSport, crotonese di nascita e legatissimo alla sua terra. Successivamente le eccellenze enogastronomiche regionali hanno deliziato il palato dei presenti a cura dell’Unione Regionale Cuochi Calabria.
Ma l’impegno dell’Unione Stampa Sportiva Italiana per ‘Calabria straordinaria a Milano’ non finisce qui, infatti, sabato 10 dicembre alle 17 verrà proposto l’incontro con il Comitato Italiano Paralimpico Lombardia e la Federazione Italiana Sport invernali Paralimpici sul tema ‘Turismo accessibile e sport senza barriere, tra paralimpismo, benessere e spazi di gioco all’aperto’.

‘SensTatiOn on Ice’, proseguirà fino all’8 gennaio 2023.

L’appuntamento è in Piazza Duca D’Aosta, davanti alla stazione di Milano Centrale.
Sarà bello immergersi nella magica atmosfera di  un villaggio fiabesco, tra alberi di Natale, stelle e luci che adornano una pista di pattinaggio aperta a tutti, uno snowtubing e l’igloo di Babbo Natale.
All’interno della struttura geodetica il pubblico vivrà in prima persona un viaggio virtuale in Calabria, grazie a una serie di proposte multimediali progettate per comunicare le peculiarità del territorio calabrese.