Crollo dell’Unione Sovietica, storia di un’improbabile amicizia nata tramite onde radio, ritratto di un periodo storico epocale: questo in sintesi il contenuto di Sergio & Sergei, il piacevole film diretto da ERNESTO DARANAS, nel quale il tema drammatico del momento della fine della guerra fredda viene affrontato in modo originale e con un pizzico di ironia  e  leggerezza. 

È il 1992, l’URSS è crollata e la Guerra Fredda è finita. Solo un uomo deve ancora scoprirlo: dall’interno della stazione spaziale MIR, Sergei, l’ultimo cosmonauta sovietico, può vedere l’intero pianeta ma non sa che la sua nazione non esiste più.
L’agenzia spaziale non ha i fondi per riportarlo a casa, ed è quindi costretto a prolungare in modo indefinito la sua permanenza in orbita, lontano dal suo paese e isolato da tutto il resto del mondo.

Nel frattempo, in una Cuba prossima al collasso, anche per Sergio, professore di filosofia marxista e radioamatore, il sogno comunista sembra essere finito. Per sopravvivere alla crisi, in una Avana impoverita, produce clandestinamente sigari e rum con la complicità dell’anziana madre.
Una notte, uno scambio di frequenze radiofoniche mette casualmente in contatto Sergio e Sergei. I due diventano subito amici, e quando un meteorite colpisce e danneggia la stazione MIR, Sergei chiede a Sergio di aiutarlo a tornare sulla Terra. Con l’aiuto di un amico statunitense che ha dei contatti alla NASA, Sergio escogita un piano per salvare Sergei dalle profondità dello spazio. Ma Sergio non sa di essere sotto sorveglianza e che il governo segue ogni passo del suo piano…
Il film si conclude in modo inaspettato con Ramiro,  membro della polizia cubana impegnato a sorvegliare ogni mossa – e soprattutto ogni comunicazione radio di Sergio – che … vola nel cielo sulle note di una bella canzone.
Ispirato a una storia vera, una brillante satira politica nello stile di Good Bye, Lenin!, dal premiato regista cubano Ernesto Daranas (Condotta).
SERGIO E SERGEI
IL PROFESSORE E IL COSMONAUTA
un film di:
ERNESTO DARANAS
con:
Tomás Cao, Héctor Noas, Ron Perlman
Commedia
Cuba/Spagna – 2017 – 93 min.
Cast
Sergio TOMÁS CAO
Sergei HÉCTOR NOAS
Peter RON PERLMAN
Lia YULIET CRUZ
Ramiro MARIO GUERRA
Caridad ANA GLORIA BUDUÉN
Ulises ARMANDO MIGUEL GÓMEZ
Paula CAMILA ARTECHE
Sonia IDALMIS GARCÍA
Mariana AILÍN DE LA CARIDAD RODRÍGUEZ
Detective Hall A. J. BUCKLEY
Igor ROLANDO RAIMJANOV
Tomás LUIS MANUEL ÁLVAREZ