Era nell’aria già da diversi mesi, ma solo a dicembre 2015, in occasione del lancio ufficiale si è dato il via, con la partecipazione di Moreno e di tanti altri personaggi dello spettacolo, a Sanremo New Talent, il contest canoro che non si limita come spesso accade per iniziative di questo genere, alle sole audizioni in città campione, ma si pone l’obiettivo di concedere audizioni in 100 location in tutta Italia attraverso un ramificato sistema di talent scout.

Per la scelta dei componenti della Commissione Tecnica Nazionale che selezionerà i 100 prefinalisti nazionali da tutte le audizioni pervenute entro fine luglio 2015 salvo deroghe, sono stati invitati (la conferma o meno delle presenze definitive è rimandata a metà giugno) tra gli altri: Moreno Donadoni già vincitore di Amici, Rossella Diaco conduttrice Rai, Dennis Fantina vincitore Saranno Famosi, Carmen Masola già vincitrice Italia’s Got Talent, Laura Benvenuti cantautrice, Devis Paganelli lo stesso Patron di Sanremo New Talent e altri volti noti del panorama musicale italiano.

100 tappe quindi, non solo in piazze o in location private, ma anche dove solitamente ci sono le piccole “fucine” di talento, come i locali di karaoke (ricordiamo Elisa, nata propria dai Karaoke).
Il contest è gestito direttamente dal CIP Coordinamento Italiano Professionisti della Moda e dello Spettacolo, la partecipazione alle audizioni è gratuita, ma riservata ai soli soci simpatizzanti del Coordinamento (basta quindi associarsi per partecipare per un anno a tutte le audizioni in tutta Italia).

Si partecipa con una base strumentale, con la sola voce esibita dal vivo, con possibilità di presentarsi come solisti o in gruppo, con età dai 6 ai 70 anni, in diverse categorie.
I vincitori delle varie categorie otterranno un contratto discografico per la produzione di un brano inedito in studio di registrazione, realizzazione di un videoclip professionale, intervista e copertina su giornale nazionale, invio del videoclip a tutte le radio italiane e alle più note trasmissioni televisive e talent show dedicati al mondo della canzone Rai, Mediaset, Sky, La7.

L’idea è di Devis Paganelli, editore di Slide, il free press network magazine n.1 in Italia, mediapartner hospitality al Festival di Sanremo, che grazie al suo team di collaboratori già presenti in varie regioni del bel paese, si occupa già da cinque anni, di selezionare mediamente oltre 3.000 ragazze per noti concorsi di bellezza nazionali.

“Spesso mi capitavano grandi talenti nel canto durante le selezioni di bellezza e non ho mai potuto concretizzare iniziative in tale settore, pur avendo notevoli contatti avviati in questo ambito. Ho pensato quindi di dare spazio ai tanti che vogliono proporsi, attraverso un contest che conceda effettivamente opportunità di visibilità. Non promettiamo successo sia chiaro, perché chi lo fa non è corretto e quasi sempre non può mantenere tale promessa deludendo le aspettative, ma garantiamo invece visibilità e una seria possibilità di farsi notare, da nomi noti del panorama musicale, da etichette discografiche e da celebri trasmissioni televisive”, ci confida il Patron di Sanremo New Talent.

Per partecipare alle audizioni : www.sanremonewtalent.it