Flessione vaccinazione influenzale, picco di casi e dubbi dei cittadini

Il picco dell’influenza è in corso, quest’anno più impattante a causa della flessione avuta nei mesi scorsi del ricorso alla vaccinazione anti-influenzale.

E’ ancora presto per fare i conti in merito a ricoveri e decessi legati a complicanze scatenati dal virus influenzale, ma il collegamento direttamente proporzionale tra queste due variabili (meno vaccinazioni + costi socio sanitari) è probabile che sarà confermato.

“Ai cittadini che in questi giorni chiedono sul sito www.osservatorioinfluenza.it se sia possibile ancora vaccinarsi la raccomandazione è che l’esecuzione del vaccino è possibile, tenendo conto che sono necessari 10 giorni per ottenere una copertura completa.

Considerando che la stagione influenzale è solo agli inizi e gli effetti più pesanti si vedranno alla fine del mese di gennaio questa opportunità è ancora da cogliere se ancora non si era provveduto” afferma Fabrizio Pregliasco, virologo presso il Dipartimento Scienze biomediche per la salute dell’Università degli Studi di Milano.