Il noto brand italiano di camiceria, Camicissima, ha siglato  un importante accordo distributivo con il gruppo cinese Zhejiang Baoxiniao Garment Co. Ltd. La previsione è  di  raggiungere i 440 punti vendita entro la fine del dicembre 2019, esattamente 7 anni dopo l’inaugurazione della prima vetrina cinese.  

Il brand italiano, infatti, è entrato nel mercato cinese alla fine del 2012 attraverso una prima apertura a Shanghai il 20 dicembre dello stesso anno, presso il prestigioso Takashimaya Department Store.  

Sempre nel 2012 è stata costituita la Camicissima Shanghai Trading Co. Lts con l’intento di supportare lo sviluppo del brand all’interno del mercato cinese. La società di diritto cinese è comunque detenuta e controllata interamente da Fenicia SpA e ha sede a Shanghai.  

Ad oggi sono già stati aperti 15 negozi Camicissima in Cina con il partner Zhejiang Baoxiniao Garment Co. Ltd: a Shanghai, Nanjing, Hangzhou, Guangzhou e Shenyang. Il grande successo riscontrato dal brand Camicissima nel Paese, è stato la leva decisiva che ha spinto le parti a decidere di procedere alla firma di un piano di ampio respiro.  

L’accordo siglato oggi prevede la concessione in esclusiva per 25 anni dei diritti di distribuzione del marchio Camicissima in Cina a Zhejiang Baoxiniao Garment Co. Ltd, uno dei maggiori gruppi cinesi specializzati nella produzione e vendita di abbigliamento. L’accordo comprende anche la gestione sul mercato del canale e-commerce.  

Il piano di sviluppo concordato è decisamente ambizioso e prevede di raggiungere i 440 punti vendita entro la fine del dicembre 2019, esattamente 7 anni dopo l’inaugurazione della prima vetrina cinese. Secondo quanto concordato, le aperture seguiranno il seguente calendario: 35 punti vendita nel 2014, 45 nel 2015, 60 nel 2016, 80 nel 2017, 100 nel 2018 e, per finire, 120 nel 2019.  

L’intento è quello di raggiungere in modo capillare il mercato del vastissimo territorio cinese, con l’apertura di punti vendita all’interno non solo di città di primo e secondo livello, ma anche in quelle più importanti fra quelle di terzo livello. Shopping mall, department store – dove verranno privilegiati gli store in store, main street, factory outlet e i più importanti aeroporti del Paese, saranno presi in considerazione al fine di raggiungere tutti i potenziali clienti.  

Questo accordo sottolinea un ulteriore importante passo per la crescita della diffusione del gusto e dello stile italiano nel paese del dragone. La continuità in termini sia di stile che di attenzione alla qualità sartoriale dei capi sarà garantita dalla fornitura esclusiva agli store da parte del Gruppo Fenicia SpA a cui il marchio Fenicia fa capo.  

Dichiara a questo proposito Fabio Candido, Presidente di Fenicia SpA: “siamo felici di poter contribuire con il nostro marchio ad esportare un po’ di gusto italiano in un mercato importante com’è oggi quello cinese. La nostra volontà è di incrementare la percentuale di prodotto realizzata in Italia e di garantire, come abbiamo sempre fatto, una grande coerenza in termini qualitativi di costruzione dei capi e, soprattutto, delle camicie che costituiscono il nostro core business.”  

Aggiunge Wu Zhi Ze, titolare del gruppo Zhejiang Baoxiniao Garment Co. Ltd: “Siamo felici di aver definito questo accordo che ci permetterà di accompagnare l’ingresso e lo sviluppo in Cina di un marchio come Camicissima, che ci ha già dimostrato di possedere un enorme potenziale sul nostro mercato. Sono certo che la stretta collaborazione con il partner italiano costituirà un valore aggiunto importante per i nostri consumatori che potranno avvalersi di camicie di ottima fattura e dagli innegabili contenuti stilistici.”  

 FENICIA SPA, fondata nel 1931 per iniziativa di Giovanni Candido, è oggi l’azienda di riferimento di un gruppo industriale che riunisce i marchi Feni Uomo, e Camicissima. La produzione comprende abbigliamento e camiceria.  

Il Gruppo è oggi presente, oltre che in Italia anche  negli Stati Uniti – con la società Camicissima Inc. –negli Emirati Arabi, Libano, Grecia, Cina, Giappone,  Austria, Germania ed Ucraina ed   ha in previsione di continuare l’espansione a livello internazionale. 

Sito ufficiale: www.camicissima.com

 

Foto by FENICIA SPA