Questa ricerca è stata realizzata nel mese di marzo 2015 tramite 902 interviste on line, somministrate col metodo CAWI (Computer Aided Web Interviewing) a un campione rappresentativo della popolazione italiana tra i 20 e i 50 anni.

Da subito emerge evidente il ruolo fondamentale che il sorriso maschile ha nell’affascinare le donne. Purtroppo ancora non tutti gli uomini lo hanno capito, e gli attribuiscono meno importanza di quanto non facciano le donne (per le donne conta molto o abbastanza nel 79% dei casi, per gli uomini nel 68%). Al contrario invece gli uomini sopravvalutano, rispetto alla considerazione delle donne, muscoli (37% per gli uomini, 18% per le donne) e glutei/sedere (37% per gli uomini e solo 10% per le donne).

astrea

Per le donne il sorriso comunica bellezza e sensualità più di quanto pensino gli uomini (sensualità: 52% per le donne e 48% per gli uomini; bellezza: 50% per le donne e 43% per gli uomini), che invece gli attribuiscono maggiormente la capacità di svelare lo “stile” dell’uomo (37% uomini vs. 22% donne).

Per le donne l’uomo che sorride è più bello in misura decisamente più elevata (66%) rispetto a quanto pensano gli uomini (19%); le donne definiscono l’uomo sorridente anche più sensuale (49% a 14%) e più ipnotizzante (36% vs 12%).

astrea1

E’ molto importante sfoggiare un bel sorriso al primo appuntamento secondo il 64% delle donne; ma… solo per il 42% degli uomini. Infatti gli uomini dicono di sorridere per motivi relazionali generici (aiuta gli altri a stare meglio – 43.8%) o di selfempowering (reagire alle avversità della vita – 38,5%, dare il proprio meglio – 29%, perché è utile farlo in questa fase di crisi – 26.6%), ma meno “per piacere al partner/alle donne a cui sono interessato” (26.2%).

E che gli uomini sottovalutino decisamente il potere del loro sorriso ci viene confermato a proposito delle reazioni che un sorriso maschile è in grado di generare in una donna, è proprio qui infatti che troviamo le differenze più rilevanti. Il bel sorriso di un uomo causa attrazione fisica (e gli uomini lo pensano nella metà dei casi rispetto alle donne! – 52% donne vs. 25% uomini), voglia di conoscerlo (48% donne vs. 27%) e curiosità (35% donne vs. 17% uomini). Valori molto allineati tra i due generi sulla simpatia (58% donne vs. 55% uomini): insomma, per gli uomini il sorriso ha una valore positivo ma “soft”, per le donne è molto più hard/strong.

astrea2

Opinioni distanti anche per quanto riguarda l’importanza del sorriso: per le donne è molto importante il sorriso del partner (72%, mentre i maschietti si fermano al 46%) e, in generale, è un elemento importante del viso (67%: gli uomini 44%).
Certo la valutazione del proprio sorriso presso gli uomini potrebbe essere migliore: voti buoni ma non eccellenti, soprattutto per la brillantezza dei denti (più di uno su quattro dà un voto non sufficiente – 27.2%).
astrea4