Sul grande  schermo torna uno degli  appuntamenti più  amati dal grande pubblico: dopo lo straordinario successo dello scorso anno  The Space Cinema riporta in sala le dirette della nuova stagione della Royal Opera House, un contenuto del palinsesto The Space Extra che già lo scorso anno ha incantato ed emozionato gli spettatori.ROYAL OPERA HOUSE IN DIRETTA SUL GRANDE SCHERMO

 Il sipario si alza giovedì 16 ottobre su Manon: il coreografo Kenneth MacMillan mette in scena un balletto dove il tormentato personaggio di Manon, combattuto tra l’amore per il poeta Des Grieuc e la sua brama di denaro e attenzione, evoca la brutalità e la decadenza descritte nel celebre romanzo di Abbé Prévost.
Lunedì 27 ottobre è la volta de I due Foscari: la pièce teatrale di Byron è interpretata da un grande Placido Domingo che regala agli spettatori una magnifica performance in un altro ruolo maggiore da baritono. Verdi manca dalla Royal Opera House dal 1995 e torna con un meraviglioso allestimento del regista statunitense Thaddeus Strassberger.
Mercoledì 26 novembre va in scena Elisir d’amore: la commedia romantica sulla vita rurale di Donizetti prende vita nel divertente allestimento di Laurent Pelly, che ricrea una perfetta miscela di sentimento e leggerezza. Il direttore d’orchestra italiano Daniele Rustioni dirige la soprano Lucy Crowe nel ruolo della protagonista Adina.
Martedì 16 dicembre si prosegue con Alice nel Paese delle Meraviglie di Christopher Wheeldon. Wheeldon con l’aiuto del compositore Joby Talbot e dello scenografo Bob Crowley, ha creato un balletto per famiglie, genuino e fedele allo spirito dell’amato classico per l’infanzia di Carroll.
L’anno nuovo comincia all’insegna dell’Andrea Chénier di Umberto Giordano, in diretta in sala giovedì 29 gennaio: racconto romanzato degli ultimi anni del poeta francese André Chénier, morto sulla ghigliottina nel 1794, durante il Regime del Terrore. Il regista David McVicar riporta l’emozionante dramma storico di Giordano alla Royal Opera House per la prima volta dopo il 1985.
Il 24 febbraio è la volta di Der Fliegende Hollander: il primo capolavoro di Wagner che esplora i temi della dannazione e della redenzione. La storia di un capitano costretto a navigare per l’eternità e della donna che desidera salvarlo. Ammirato per le sue interpretazioni wagneriane con la BCSO e a Bayreuth, Andris Nelsons torna a condurre l’orchestra attraverso la tempestosa musica di Wagner.
Martedì 17 Marzo si prosegue con Il Lago dei Cigni, un classico del balletto che Anthony Dowell riporta in scena trasportando il pubblico nella Russia del 1890.
Rise and fall of the city of Mahagonny sarà invece sui grandi schermi l’1 aprile: John Fulijames presenta una nuova produzione della celebra satira di Bertold Brecht e Kurt Weill sul consumismo, interpretata da Anne Sofie Von Otter, Willard White e Christine Rice sotto la direzione di Mark Wigglesworth.
Martedì 5 maggio gli spettatori potranno assistere a La Fille Mal Gardee, gioioso balletto che Frederick Ashton propone con alcune delle sue coreografie più frizzanti.
Mercoledì 10 giugno il sipario si apre sull’immancabile Boheme di Giacomo Puccini: una delle storie d’amore più grandi dell’opera interpretate da Anna Netrebko e Joseph Calleja nei ruoli dei protagonisti.
 Domenica 5 Luglio chiude la stagione, Guillaume Tell: il talentuoso giovane regista italiano Damiano Michieletto debutta con quella che promette di essere una produzione spettacolare e provocatoria.
Infine dopo aver conquistato il pubblico, tornano in replica due grandi capolavori della scorsa stagione: il 14 febbraio, torna il balletto di Romeo e Giulietta mentre il 15 aprile sarà invece la volta de La Tosca.
La stagione della Royal Opera House in diretta è un evento The Space Extra, un cartellone di appuntamenti esclusivi e di contenuti originali che The Space Cinema dedica alla cultura, musica, scienza, sport, intrattenimento e arte. Concerti, documentari, musica classica, sport, conferenze interattive, grandi eventi-maratona, film mai distribuiti in Italia.
I biglietti sono in prevendita alle casse di ogni cinema, al numero 892.111 e online sul sito