Il 26, 27 e 28 gennaio nell’ambito di The Space Extra  viene proposto nelle sale di The Space Cinema il film “Corri ragazzo, corri. Fuggi dal ghetto di Varsavia”. Una programmazione di grande cinema per la Giornata della Memoria, dedicata a chi non vuole dimenticare e anche ai ragazzi delle scuole.

 La fuga disperata  di un bambino dal ghetto di Varsavia che resiste a fame, freddo, violenza, senza mai fermarsi. In attesa della fine della guerra. Tre anni di sofferenze e di speranze.
Dal romanzo bestseller di Uri Orlev, scrittore ebreo, nato a Varsavia nel 1931, vissuto nel ghetto polacco con madre e fratello, trae ispirazione il film “Corri ragazzo, corri”. La pellicola contiene molti spunti biografici: assassinata la mamma, i due ragazzi Orlev furono rinchiusi nel campo di concentramento di Bergen-Belsen. Fino alla liberazione nel 1945. Orlev emigrò poi in Israele e da subito la shoah fu ricorrente in tutte le sue opere.
Il film, diretto dal premio Oscar Pepe Danquart non è solo un ricordo dell’olocausto, ma un inno all’umanità che può resistere alle atrocità.

La trama: un bimbo di meno di 10 anni nel 1942 è costretto a fuggire dal ghetto di Varsavia per sopravvivere. Tre anni in attesa della fine della guerra. Vivendo sugli alberi, cacciando per nutrirsi, lavorando in cambio di ospitalità.

Una fuga disperata e inarrestabile  che porta il ragazzo, interpretato dai gemelli Tkacz, ad affrontare prove fisiche e religiose che mettono a rischio la sua origine ebraica.
Dall’anno 2000 il 27 gennaio è diventato la giornata della memoria, in particolare nelle scuole di ogni ordine grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati italiani nei campi nazisti in modo da conservare la memoria  di un periodo oscuro che ognuno desidera non possa ripetersi.
Il film, distribuito da Lucky Red, è stato realizzato in Francia e in Germania.