Un cartellone di grandi appuntamenti quello pensato dal Teatro della Luna – Assago (Mi) per la stagione 2014-2015, che si estende oltre la tradizionale durata delle stagioni teatrali fino a primavera e presenta appuntamenti anche a settembre e ottobre 2015 , in occasione dell’EXPO.

Si comincia il 17 ottobre ospitando uno spettacolo molto atteso, il musical La Famiglia Addams con la regia di Giorgio Gallione, l’adattamento italiano di Stefano Benni e l’interpretazione di Elio nel ruolo del dissacrante Gomez e Geppi Cucciari in quello della conturbante Morticia; l’eccentrica famiglia resterà in scena fino al 9 dicembre.

Il cartellone vero e proprio si aprirà il 20 dicembre con un “classico” natalizio tratto dal racconto di Hoffman: il balletto Lo Schiaccianoci, presentato dalla Compagnia Nazionale di Raffaele Paganini con Vittorio Galloro e Arianna Lafita Gonzales, due artisti di fama mondiale per una messa in scena originale e suggestiva tra atmosfere fatate, sogni, dolciumi, soldatini e alberi di Natale.

photo-1Il 3 di Gennaio ci porterà in volo le magiche fatine nate dalla fantasia di Iginio Straffi che hannoconquistato il mondo. Per festeggiare 10 anni di successi ecco Winx Club Musical Show, per la regia di Gianni Donati: un vero e proprio musical interattivo pensato per le famiglie con le quali Rainbow vuole celebrare questi 10 anni di magia, amicizia e energia positiva. Bloom, Flora, Stella, Aisha, Musa e Tecna saliranno sul palco, balleranno e canteranno sulle note delle melodie Winx Club, per festeggiare con tutte le piccole fan e gli abitanti della Terra e far rivivere loro tutte le avventure più emozionanti di questi 10 anni attraverso uno spettacolo decisamente magico.

Il 5 e 6 gennaio torna al Teatro della Luna, apprezzatissimo nell’esperienza televisiva di successo di “Tale e Quale Show”, Gabriele Cirilli con Tale e quale … a me! per la regia di Andrea Palotto. Uno spettacolo nuovo, dinamico ma soprattutto divertentissimo, in cui Cirilli porta in scena insieme a sé un po’ di persone, quelle che fanno parte del suo percorso artistico e non solo, che prendono vita all’interno di una drammaturgia lineare, fatta di monologhi e racconti che strizzano l’occhio al varietà“d’altri tempi”, quello con la “V” maiuscola.

Dal 15 gennaio all’1 febbraio è di nuovo la volta del musical: per il terzo anno consecutivo torna a grande richiesta Frankenstein Junior, lo spettacolo “mostruosamente divertente” diretto da Saverio Marconi con la regia associata di Marco Iacomelli che ha già conquistato oltre 150.000 spettatori in tutta Italia. Definito dalla critica un “capolavoro di perfezione”, è una trasposizione fedele del film che nel 2015 festeggia 40 anni: “Si-può-fare!”, “Rimetta a posto la candela”,“Potrebbe esserepeggio…potrebbe piovere”, “Diventerà molto popolare” sono solo alcune delle famosissime ed esilaranti battute che faranno divertire appassionati del film e spettatori di ogni età, conquistati dalla comicità irresistibile di Mel Brooks e da un cast strepitoso capitanato da Giampiero Ingrassia nei panni – cheal cinema furono di Gene Wilder – del Dottor Frankenst-i-n.

Il 2 febbraio è il momento della musica: Rockopera proporrà infatti Martha Rossi & Killer Queen, un concerto-tributo con gli Official Italian Queen Performers in uno show arricchito da duetti e sorprese sulle note dei più grandi successi dei Queen. Martha Rossi è nota per aver partecipato ad “Amici”, per essere stata protagonista anche dei musical Peter Pan e Biancaneve e per essere stata scelta personalmente da Brian May come una delle protagoniste di We Will Rock You, il musical dedicato alla band inglese. La serata vedrà la partecipazione di un coro di 50 elementi dell’Ensemble Vocale Ambrosiano Onlus e I Musici Cantori di Milano.

Per prepararci a festeggiare S. Valentino ecco una delle storie più romantiche di sempre: dal 5 al 22 febbraio il palcoscenico del Teatro della Luna si accende con il grande successo della scorsa stagione,la favola musicale per tutta la famiglia Cercasi Cenerentola scritta da Saverio Marconi e Stefano D’Orazio sulle musiche di Stefano Cenci con le liriche dello stesso D’Orazio. Compagnia della Rancia rilegge una delle favole più amate e raccontate di tutti i tempi, trasformandola in un musical frizzante e moderno con la verve esplosiva e carismatica di Paolo Ruffini nel ruolo di un “Principe Azzurrissimo” e il poliedrico Manuel Frattini, indiscusso punto di riferimento del musical italiano, nei panni del suo fidato consigliere Rodrigo. Una carrozza, i rintocchi di mezzanotte, Matrigna e Sorellastre e una scarpetta di cristallo che calza a pennello solo a una misteriosa e bellissima ragazza (la giovane rivelazione Beatrice Baldaccini) sono gli ingredienti di uno spettacolo dal ritmo serratissimo, pieno di colore, allegria, magia ma soprattutto sentimento.

Dal 26 febbraio al 15 marzo arriva una novità assoluta: DIVA il musical, uno spettacolo scritto da Massimiliano Barbato e Renato Giordano, che firma anche la regia. Con una primadonna come Lorenza Mario, DIVA è un progetto teatrale totalmente nuovo, in cui si mescola la nostra italianità fatta di storie semplici, vere, con i colori, e le paillettes. DIVA è il locale notturno intorno al quale si snoda tutta la narrazione, ma può essere anche ognuno di noi quando realizza se stesso; DIVA è chiunque faccia bene il proprio mestiere e si impegna al massimo; DIVA è la capacità di emozionarsi edi credere nei propri sogni.

Il 20 marzo è la volta di un altro concerto-tributo: Rockopera proporrà Jeff Buckely Tribute Night – A Touch of Grace, è uno spettacolo musicale che consente al pubblico di immergersi in un emozionante viaggio nella magia e nel fascino della carriera musicale di Jeff Buckley a 20 anni dall’uscita del suo unico album pubblicato in vita. Il concerto vedrà la partecipazione straordinaria di Gary Lucas, definito da Rolling Stone “il chitarrista migliore e più originale in America”.

Il 21 marzo appuntamento con l’illusionismo: Antonio Casanova sarà protagonista dello spettacolo di Lorenzo Beccati Ænigma, per la regia di Enrico Botta. Durante lo show che racconta la vita di Harry Houdini accade qualcosa di inaspettato: una minaccia simboleggiata da un coltello piantato sul manifesto presente sul palco ed un indizio identificato in una carta da gioco insanguinata danno il via ad una caccia all’assassino fino a un finale mozzafiato che lascerà il pubblico stupefatto, divertito ed emozionato.

Dal 28 marzo al 3 maggio torna, come sempre attesissimo, Grease, il musical dei record che ha cambiato il modo di vivere l’esperienza di andare a teatro: Grease è una festa da condividere con amici, figli, famiglie intere, è trascorrere due ore spensierate, è non restare fermi sulle poltrone ma scatenarsi a ballare a ritmo di rock ‘n’ roll, tra gonne a ruota, giubbotti di pelle e, naturalmente, tanta brillantina. Il musical, prodotto dalla Compagnia della Rancia con la regia di Saverio Marconi e la co-regia di Marco Iacomelli, festeggerà l’arrivo di EXPO 2015 per trascorrere una serata romantica, con gli amici o con tutta la famiglia ma soprattutto per divertirsi!

Lunedì 20 e lunedì 27 aprile Rockopera propone due concerti sull’onda della nostalgia: Abbadream e Blues & Brothers. Il primo torna a grande richiesta dopo il successo della passata stagione per celebrare la più grande band svedese della storia della musica pop, mentre il secondo è uno spumeggiante ed originale omaggio alle celebri melodie rese immortali dal talento e dagli eccessi di artisti del calibro di The Blues Brothers, Otis Redding, James Brown, Ray Charles, Aretha Franklin eCab Calloway.

Dal 5 al 17 maggio un’altra ospitalità: torna finalmente in Italia, dopo ben 10 anni di assenza dai palcoscenici milanesi, un vero e proprio imperdibile “cult”, il celebre musical di Richard O’Brien The Rocky Horror Show, in lingua originale e a 40 anni dall’uscita del film The Rocky Horror Picture Show. Uno spettacolo unico nel suo genere, con una strepitosa colonna sonora, singolari protagonisti dalla speciale capacità di coinvolgere e interagire con il pubblico.

Come anticipato, la stagione avrà un prolungamento in autunno, dall’1 settembre al 25 ottobre 2015, in occasione del periodo finale dell’EXPO, nel quale al Teatro della Luna tornerà in scena Pinocchio, il grande musical italiano di Saverio Marconi e Pierluigi Ronchetti con le musiche dei Pooh. Un personaggio italiano conosciuto in tutto il mondo, uno spettacolo che ha già varcato i confini nazionali conquistando il pubblico di Seul e New York, non poteva mancare in occasione dell’EXPO 2015, per arricchire l’esperienza di visitatori italiani e stranieri con uno spettacolo che sintetizza la cultura, lacreatività e l’identità italiana.

Pinocchio è adatto a tutta la famiglia: un musical che diverte e commuove, sorprende con grandiosi effetti speciali, trascina con balletti e canzoni che restano nel cuore.

Inoltre, per tutta la durata della stagione, il Teatro della Luna continua ad essere la residenza della Compagnia La Casa delle Storie, ospitando nel foyer del Teatro il sabato pomeriggio e la domenica mattina spettacoli per bambini “da 3 a 96 anni”, ispirati alle più celebri fiabe della letteratura per l’infanzia: I Tre Porcellini, Cappuccetto Rosso, Hänsel e Gretel, Il Gatto con gli Stivali, Il Pifferaio Magico, Il Lupo e i Sette Capretti, Il brutto anatroccolo.

Si tratta una delle più appassionanti esperienze in circolazione di teatro interattivo: non si tratta semplicemente di fiabe da ascoltare, ma da fare insieme, rendendo lo “SpettAttore” (bambini naturalmente, ma anche genitori, nonni, parenti coinvolti in prima persona) parte attiva e protagonista dello spettacolo.

I biglietti per gli spettacoli della stagione sono in vendita in tutti i punti vendita TicketOne, on line suwww.ticketone.it e telefonicamente al numero unico nazionale 892.101 (numero a pagamento).

Teatro della Luna

Via G. di Vittorio, 6  20090 Assago (MI)

Tel. +39 02 48857 7516  www.teatrodellaluna.com